Esce domani, venerdì 23 aprile, “DICIOTTO PICCOLI ANACRONISMI” il secondo album del cantautore milanese FABRIZIO CONSOLI (prodotto dall’etichetta indipendente “Stranisuoni” - studio di registrazione e produzione di Reggio Emilia).
In “DICIOTTO PICCOLI ANACRONISMI” l’amore per il jazz si unisce a distorsioni graffianti, le chitarre classiche al tic tac degli orologi, il rumore dei ricordi all’ironia delle parole. Tutto nasce per caso, dal bisogno improvviso, dalla necessità di tornare ad amare un mestiere che troppo spesso è compromesso e sempre meno sogno.
“Questi 18 Piccoli Anacronismi- sono nati quando ho capito di voler scrivere, e che se volevo reinnamorarmi del mio mestiere dovevo farlo attraverso un lavoro che mi rappresentasse davvero, qualcosa che mi permettesse di chiudere gli occhi e cantare, perché è dentro che trovi il filo di quello che stai cantando, qualcosa che non esprimesse un movimento, una moda o una contemporaneità di tendenza, ma che fosse contemporaneo oggi come ieri, o domani, senza tempo..”
I “diciotto piccoli anacrinismi” contenuti nell’abum sono: “Un Delitto”, “Dulcamara”, “Viaggiare per Viaggiare”, “Di Quale Amore”, “Basseggiando”, “Que vida es”, “Waterloo”, “Un Tango (Casa Mia)”, ”Un Affare”, ”Il Coraggio”, “Gocce”, “Notturno Fiorentino”, “Un Minuto”, “Eldorado”, “Cenere”, “Sciupafemmine”, “Un Infinito”, “Trentacode”.
FABRIZIO CONSOLI nasce a Milano dove attualmente vive.
Dopo gli studi di contrabbasso al conservatorio “Giuseppe Verdi” di Milano, a metà degli anni ottanta, collabora con diversi artisti di primo piano della scena musicale italiana, comincia un’intensa attività di session man con artisti quali Eugenio Finardi, Cristiano De Andrè, Grazia Di Michele, Massimo Bubola, Mauro Pagani, Gatto Panceri e moltissimi altri, intraprendendo anche una serie di tournèe dal vivo. Si esibisce con Finardi, De Andrè, Alice, P.F.M., O Fado e altri, sia in Italia che all’estero.
Partecipa e collabora tuttora al progetto “La notte delle chitarre” che vede coinvolti alcuni dei piu’ rappresentativi chitarristi italiani.
All’inizio degli anni novanta comincia a scrivere il suo primo lavoro cantautorale, che vede luce nel 1993 con il titolo “Psycho” (etichetta BMG).
Nel febbraio 1995 partecipa al Festival della Canzone Italiana del febbraio 1995 e in seguito a questa esperinza intensifica la sua attività di autore e produttore.
Ufficio Stampa Fabrizio Consoli: Parole & Dintorni (tel.02/20404727)-Resp. Riccardo Vitanza; Rif.:Manuela Greco
Ultimi Articoli
Bluagata, esce il nuovo album Fra la violenza e la gentilezza
Flea pubblica il suo primo album solista – Honora esce il 27 marzo su Nonesuch Records
Mille — Posologia è il nuovo singolo che apre il 2026 e raddoppia Bologna
Morrissey esce con nuovo album e singolo dopo cinque anni, torna a Sire Records
Annalisa chiude il 2025 da regina della radio: domina l'airplay con Esibizionista e annuncia il Capitolo II nei palasport 2026
Pinguini Tattici Nucleari dominano le classifiche italiane – la band si conferma fenomeno del 2025
Bluagata — Il nuovo album — Fra la violenza e la gentilezza — in uscita il 16 gennaio
Fausto Lama — il ritorno in musica con — a tanto così
La world music torna a Cagliari – Aperte le iscrizioni al Premio Andrea Parodi