Un pugno di brani inediti, una cover e le versioni registrate in presa diretta di una serie di successi degli anni '80 sono gli ingredienti del nuovo album di Enzo Ghinazzi Pupo, intitolato "l’Equilibrista" nei negozi in questi giorni. Un album registrato in presa diretta con la band che da anni accompagna Pupo in tutto il mondo e prodotto da Camion Records con la Lunapark, etichetta del Clan Celentano, e distributo da Sony. Accanto alla naturalezza del filo rosso che lega la reinterpretazione delle composizioni del passato, si fa largo una nuova vena compositiva e di interprete che senza abbandonare l’ispirazione di stampo melodico-popolare si apre anche a modelli diversi.
"l’Equilibrista", brano che apre l’album, traccia il bilancio originale di un percorso artistico e umano, avvalendosi di una delicata espressività musicale avvertibile in tutte le nuove composizioni: una cifra sonora strettamente legata all’introspezione del testo, che rivela senza finzioni il desiderio di Pupo di raccontare moti dell’anima, a volte anche personali, con una vena intimista, raccolta e profondamente autentica.
Le nuove composizioni rimandano al tocco semplice e profondo degli chansonnier con canzoni impreviste, eseguite quasi di getto, capaci di toccare le corde di tutti, come accade con "Un uomo nuovo", ballata autobiografica dedicata a un figlio improvvisamente scoperto, con "Tradimento", brano in cui Pupo racconta che è meglio essere tradito che vedere la propria donna "apatica ormai cronica e incosciente" e con "Rouge et Noir", altro brano autobiografico che esorcizza il demone del gioco.
Una sorpresa è rappresentata dalla cover di "Don Raffaè" di Fabrizio De Andrè, che Pupo affronta con dolente e sommessa compostezza, dando voce a una maschera di uomo perdente in una moderna e drammatica Commedia dell’ Arte.
Fra i vecchi successi riproposti in nuove versioni spiccano "Lo devo solo a te", rallentata e più intimista dell’originale, "Vita da artista", pianoforte e voce, "Sei caduto anche tu", toccante brano dedicato al padre scomparso.
l’album è chiuso da un poker dei più grandi successi di Pupo: "Su di noi", completamente riarrangiata, "Un amore grande", "Forse" e "Firenze Santa Maria Novella", brani che rappresentano altrettante pietre miliari di una carriera iniziata nel 1975 e proseguita negli anni con oltre venticinque milioni di dischi venduti in tutto il mondo.
Ufficio Stampa PUPO e promozione radio /tv:
MN:(tel. 06.85376361) Parole & Dintorni (tel.02.20404727)
Ultimi Articoli
Flea pubblica il suo primo album solista – Honora esce il 27 marzo su Nonesuch Records
Mille — Posologia è il nuovo singolo che apre il 2026 e raddoppia Bologna
Morrissey esce con nuovo album e singolo dopo cinque anni, torna a Sire Records
Annalisa chiude il 2025 da regina della radio: domina l'airplay con Esibizionista e annuncia il Capitolo II nei palasport 2026
Pinguini Tattici Nucleari dominano le classifiche italiane – la band si conferma fenomeno del 2025
Bluagata — Il nuovo album — Fra la violenza e la gentilezza — in uscita il 16 gennaio
Fausto Lama — il ritorno in musica con — a tanto così
La world music torna a Cagliari – Aperte le iscrizioni al Premio Andrea Parodi
Live - Alexia riporta Città del Messico a ballare – oltre 15 mila persone al Palacio de los Deportes