La prima apparizione televisiva dei RIO sarà sul palco del Festivalbar sabato 10 luglio a Lignano Sabbiadoro. Il gruppo, tra i cui componenti figura anche Marco Ligabue, fratello del più noto Luciano, presenterà il loro singolo di successo “Sei quella per me”. L’esibizione andrà in onda in una delle prossime puntate. Il 12 luglio i RIO si esibiranno a Vicenza presso il Piazzale Monteberico (ingresso libero).
Attualmente la band, composta da Fabio Mora (voce), Marco Ligabue (chitarra), Tony Farinelli (basso), Alle Bartoli (Dj ed elettronica) e Cesare Barbi (batteria), ha in programmazione sui principali network radiofonici il singolo “Sei quella per me”. Il video del brano, prodotto dalla Angel Film di Marco Salom con la regia di Kal Karman, è in rotazione sulle principali emittenti televisive.
L’attività live del gruppo, organizzata da Friends & Partners, è iniziata a maggio. Dopo le date di maggio e giugno, il tour estivo prosegue a: Vicenza il 12 luglio;- Correggio (Re) il 13 luglio; Brindisi il 16 luglio; Roma il 24 luglio; Suzzara (Mn) il 28 luglio; Langhirano (Pr) il 30 luglio; Castellana Grotte (Ba) il 5 agosto; Pescara il 7 agosto; Cagliari il 20 agosto; Trieste il 28 agosto; Torino il 3 settembre; Milano l’11 settembre. Altre date estive sono in via di definizione (Per informazioni www.rio.cd ).
"Emozione, adrenalina, scambio di energia:- sono queste le prime parole che mi vengono in mente per descrivere come viviamo i momenti live sul palco, momenti fondamentali per come intendiamo- la musica";- così commenta Fabio Mora,- la voce dei RIO.
“Sei quella per me”, è il primo progetto discografico dell’etichetta Riservarossa Records di Claudio Maioli e farà parte dell’album d’esordio dei RIO che verrà pubblicato a breve da Riservarossa Records e distribuito da Warner Music.
Il progetto dei RIO nasce dall’incontro alla fine del 2001 di due musicisti accomunati dalla passione per il rock’n’roll e per il Messico; l’idea iniziale è quella di riproporre alcuni classici tex mex, ma ben presto i due cominciano a lavorare su proprie composizioni originali in italiano.
Attorno al nucleo originario si aggregano poi gli altri tre musicisti, provenienti da mondi diversi e con gusti più vicini alla scena inglese, anch'essi con esperienze significative di musica dal vivo nel circuito dei club. Ad affiancare, e in un certo senso a contrastare il suono vintage di basso e chitarra, compaiono campionamenti, sequenze, scratch e groove introdotti dal Dj: nascono così i RIO.
Il progressivo amalgamarsi dei generi porta alla definizione di atmosfere originali che vengono approfondite ed ulteriormente sviluppate dopo l’incontro con Luca Pernici, musicista e dj già produttore artistico " tra gli altri- de “Il Nucleo”, chiamato a produrre il disco d’esordio dei RIO.
Nei mesi di lavoro in studio l’obiettivo principale è stato quello di cercare di riprodurre l’istintività e l’impatto tipici dei concerti della band. Mentre in primo piano spicca la voce quasi nera del cantante, o un potente riff rock del chitarrista, o ancora lo scratch di un dj, è il retrogusto caldo e messicaneggiante che colora di arancione lo sfondo di alcuni brani dei RIO, la traccia evidente lasciata dalle prime sperimentazioni di questo gruppo.
Ufficio Stampa RIO: Parole & Dintorni " tel.02. 20404727 " Rif. Federica Moretti
Ultimi Articoli
Bluagata, esce il nuovo album Fra la violenza e la gentilezza
Flea pubblica il suo primo album solista – Honora esce il 27 marzo su Nonesuch Records
Mille — Posologia è il nuovo singolo che apre il 2026 e raddoppia Bologna
Morrissey esce con nuovo album e singolo dopo cinque anni, torna a Sire Records
Annalisa chiude il 2025 da regina della radio: domina l'airplay con Esibizionista e annuncia il Capitolo II nei palasport 2026
Pinguini Tattici Nucleari dominano le classifiche italiane – la band si conferma fenomeno del 2025
Bluagata — Il nuovo album — Fra la violenza e la gentilezza — in uscita il 16 gennaio
Fausto Lama — il ritorno in musica con — a tanto così
La world music torna a Cagliari – Aperte le iscrizioni al Premio Andrea Parodi