RICCARDO MAFFONI “UOMO IN FUGA” è il brano scelto per ricordare MARCO PANTANI

164.1K visualizzazioni

Esce “UOMO IN FUGA”, il nuovo singolo di RICCARDO MAFFONI. Il brano sarà in radio dal 22 ottobre e il relativo video in rotazione sulle tv musicali dal 25 ottobre (per la regia di Gaetano Morbioli). “UOMO IN FUGA” (scritto prima della scomparsa di Pantani) è il brano che la Fondazione Marco Pantani Onlus ha scelto per rappresentare qualsiasi manifestazione ufficiale riconducibile al ciclista, come colonna sonora del sito ufficiale e per la promozione di ogni attività benefica della fondazione. A quest’ultima, inoltre, sono stati donati tutti i diritti della canzone.

Il video è girato di notte in pellicola 35mm. Consiste nell’intreccio di più percorsi: quello di un motociclista (in soggettiva) che vaga per la strada senza una meta precisa, Riccardo Maffoni dentro un locale, un personaggio che scrive qualcosa sull’asfalto e Marco Pantani che percorre le strade del video. Il tutto è pervaso da un senso di insoferenza e di difficoltà a comuicarla. Si preferisce scappare dalla realtà ma non senza lasciare un segno del proprio passaggio. Così un personaggio lascia una scia sulla scritta, Pantani ci lascia una grande emozione, mentre Maffoni racconta qualcosa inspiegabilmente legato al “Pirata”, ma mai pensato per lui.

C’è un momento molto intenso: sulla frase “Solo rimango,solo rimango, non mi sentite che piango”, Pantani taglia il traguardo storico del Tour de France ed entra nella leggenda.

Il brano “UOMO IN FUGA” è contenuto nell’album d’esordio di Riccardo Maffoni “Storie di chi vince a metà ” (CGD East West/Warner Music; produzione artistica di Michele Monestiroli ed Eugenio Mori) uscito nel febbraio 2004 dal quale è già stato estratto il singolo “Viaggio Libero”.

L’ultimo riconoscimento per RICCARDO MAFFONI (voce e chitarre) è stato l’essere scelto nel 2004 come supporter per i concerti in Italia di Van Morrison, il 17 marzo a Roma (Auditorium) e il 18 marzo a Milano (Teatro Smeraldo) e di Alanis Morrisette, il 7 luglio a Faenza (RE) e il 10 luglio a Taormina (ME). Anche i Nomadi hanno voluto Riccardo Maffoni come supporter: nel dicembre 2003 l’hanno invitato a esibirsi dal vivo prima di tutti i loro concerti. ɰ stata la prima volta che lo storico gruppo italiano ha voluto un supporter unico per un loro tour. ɰ stato anche presente al loro XII° Tributo ad Augusto, il raduno annuale dei Nomadi a Novellara (RE). La sicura promessa della scena rock italiana aveva già avuto modo di essere notata nel panorama degli emergenti: al Premio Ciampi nel 2000, al Premio Recanati (è tra gli 8 finalisti nel 2001), al Festival di Castrocaro (vince nel 2002), e a Destinazione Sanremo (vi partecipa nel 2002).

Ufficio Stampa Riccardo Maffoni: Manuela Greco per Parole & Dintorni