LifeGate Music: Presenta Folco Orselli - La Spina

164.4K visualizzazioni

È sul piccolo palco di un locale della vecchia Milano sui Navigli che è sbocciata la “storia di passione” tra Folco Orselli e LifeGate Radio, l’emittente culto di Milano, dalla programmazione di altissima qualità . Carattere e voce-  di alta scuola mescolati a testi che sono poesie hanno fatto scattare le sinergie fra artista e produzione, e LifeGate Radio ha deciso così di esordire con la propria etichetta musicale, LifeGate Music.

La spina sta alla rosa come il blues sta alla vita. Il Blues è dolce, armonioso, suadente ma anche amaro, triste e malinconico: le parole sono “spine”, con le - quali è facile pungersi”¦ Da qui nasce il titolo dell’album, “La Spina”.

“La Spina” ha un arrangiamento blues che sa anche di dixieland, potente in alcuni pezzi (come "Blues per Lei", che lancerà il disco), con Pepe Ragonese alla tromba. Tutti i pezzi sono inediti, tranne un paio riproposti in una nuova veste: "Senza neanche una Lira" e "Pallottole d'Amore", pezzo incluso nella colonna sonora di "Agata e la Tempesta", l’ultimo film di Silvio Soldini, in cui Folco interpreta la parte di se stesso.

Folco canta il Blues, lo fa per le donne amate e per raccontare storie dei vicoli della sua città . I suoi personaggi sono quelli della Milano periferica degli anni '70, quella per esempio di Ugo Ciappina, la mente della storica rapina di Via Osoppo, che si vantava di non aver mai sparato un colpo. A Ciappina, Folco, ha dedicato una delle sue canzoni più originali, "Senza neanche una Lira".

Fra spartiti e strumenti dopo mille esibizioni, pochi compromessi e “act” di apertura a concerti del calibro di Zucchero e Tina Turner. Folco intraprende un altro progetto dove la musica si mischia in un potente vortice teatrale: si chiama Caravanserraglio, un ensemble auto-organizzato di cantautori, musicisti, poeti e artisti vari che da alcuni anni si propone regolarmente su diversi palchi milanesi.

L’album di Folco Orselli, "La Spina", è stato registrato presso il prestigioso studio di registrazione Officine Meccaniche di Mauro Pagani (proprio lui, quello della PFM, di De Andrè, degli Afterhours, delle colonne sonore dei film di Salvatores...).

Francesco A. Napoleone
Press Office
LifeGate Music
Merone Como Italia
francesconapoleone@lifegate.it