M.O.T.O. Sta per “Masters of The Obvious” e cioè Maestri dell’Ovvio, anche se la loro musica proprio ovvia non si può definire!
La band fu fondata a New Orleans nei primi anni ’80 dal cantante, chitarrista e compositore Paul Caporino e dal batterista Beck Duddley.
Su un punto erano d’accordo: non volevano essere definiti una band hardcore, preferivano il PunkRock in stile “Ramones”.
I M.O.T.O hanno un’inclinazione naturale allo humor volgare e questo li ha penalizzati nel periodo del loro esordio: la loro musica era distante milioni di miglia dalle classifiche. Registravano usando apparecchiature economiche e, se facevano errori, non ripetevano nulla, in fin dei conti era solo una piccola parte di canzone!
Il loro primo lavoro fu un ep autoprodotto. A metà degli anni ottanta la Band si traferisce a Boston dove suscita l’interesse di alcune etichette discografiche. Dopo poco tempo un nuovo trasferimento, questa volta verso Chicago e qui trovano una nuova scena Indie di etichette interessate alla musica trash punk and pop autoprodotta.
Sono molti gli album pubblicati dai M.O.T.O., tre di questi anche in Europa.
Quando nella metà degli anni ’90 ci fu un revival del genere pop punk, i M.O.T.O furono riconosciuti come pionieri di questo genere.
Pur diventando una band di culto, rimangono troppo poco commerciali per attrarre l’interesse delle grosse etichette.
Quando il batterista decise di condurre una vita più seria, non si sciolsero, semplicemente Paul Caporino reclutò altri musicisti per continuare a suonare live.
Adesso sono per la prima volta in tournèè in Europa, per presentare al pubblico il loro ultimo album “Kill M.O.T.O.” “Kill M.O.T.O.” ben rappresenta il sound della band, quello di sempre, quello dei primi tempi, quello che piace a loro! Definirlo significa limitarlo: semplice garage pop, prodotto poveramente con selvaggio punk rock arrabbiato e sarcastico, con un pizzico di sordido humor.
Venerdì 29 ottobre, i M.O.T.O. sono in concerto, per la prima volta in Italia, al Rainbow dove presentano al pubblico il loro ultimo album “Kill M.O.T.O.” . Apriranno i Guilty Method, band conosciuta e apprezzata dal pubblico milanese. Subito dopo: i M.O.T.O.
Costo del biglietto euro 10.
Il rainbow si trova in via Besenzanica , 3.
UFFICIO PRESS:
tuttipromossi@fastwebnet.i
Ultimi Articoli
Bluagata, esce il nuovo album Fra la violenza e la gentilezza
Flea pubblica il suo primo album solista – Honora esce il 27 marzo su Nonesuch Records
Mille — Posologia è il nuovo singolo che apre il 2026 e raddoppia Bologna
Morrissey esce con nuovo album e singolo dopo cinque anni, torna a Sire Records
Annalisa chiude il 2025 da regina della radio: domina l'airplay con Esibizionista e annuncia il Capitolo II nei palasport 2026
Pinguini Tattici Nucleari dominano le classifiche italiane – la band si conferma fenomeno del 2025
Bluagata — Il nuovo album — Fra la violenza e la gentilezza — in uscita il 16 gennaio
Fausto Lama — il ritorno in musica con — a tanto così
La world music torna a Cagliari – Aperte le iscrizioni al Premio Andrea Parodi