Si terrà a Milano alla discoteca Rumba (Parco Aquatica, Via G.Airaghi,61), dal 13 al 20 febbraio,- la prima edizione di CANTACUBA, il festival musicale, organizzato dalla Compagnia Tropical e patrocinato dal Consolato Generale della Repubblica de Cuba, dall’Ente del Turismo di Cuba in Italia e dal Comune di Corsico. CANTACUBA farà conoscere la cultura di Cuba e la sua bellissima musica, che si è sviluppata parallelamente alla crescita della nazione, attraverso otto particolari eventi, nel corso dei quali si esibiranno rinomati esponenti della musica popolare cubana di ieri, di oggi e di sempre.
Coloro che parteciperanno alle attività di questa festa culturale, potranno godere dei ritmi contemporanei della musica cubana, rappresentata nel festival dai gruppi di spicco e di maggiore popolarità dell’isola caraibica.
Mentre le prime due e le ultime tre serate saranno dedicate al ballo, tra martedì 15 e giovedì 17 sono in programma tre giornate speciali, destinate a mostrare altre facce della musica cubana e capaci di unire il jazz cubano, al bolero, alla nueva trova (un termine che definisce la protest-song, una sorta di movimento musicale che protestava contro la situazione politica in maniera allegorica, l’unico modo per evitare la censura) e alla cultura afrocubana.
La prima di queste serate , martedì 15 febbraio, sotto il nome di MOJITOJAZZ, sarà dedicata al jazz latino. L’obiettivo è di offrire un tributo ai grandi interpreti cubani di questo genere musicale, il percussionista Chano Pozo e il pianista Emiliano Salvador, che saranno omaggiati da un sestetto di All Star di musicisti eccezionali, strumentisti di grande esperienza: il sassofonista German Velazco, Jorge Reyes al basso, Osmani Sanchez alla batteria, il pianista Emilio Morales ed i percussionisti Yaroldi Abreu e Adel Gonzalez.
Nella seconda delle giornate speciali, mercoledì 16, un excursus del repertorio canoro cubano farà viaggiare a ritmo di bolero, trova e nueva trova. Così, con il titolo di “TE DOY UNA CANCION”, si renderà omaggio a tre grandi esponenti della trova cubana: Josè Antonio Mèndez, Silvio Rodriguez e Pablo Milanès.
Ai musicisti di MOJITOJAZZ si aggiungeranno la cantante Anais Abreu, conosciuta a Cuba per le sue straordinarie capacità d’interpretazione, ed il cantautore Samuel Aquila, astro nascente della nuova generazione dei trovadores del paese.
La serata di giovedì 17, MOFORIBALE! Sarà dedicata alla cultura afrocubana, con un concerto folcloristico che renderà tributo a due grandi nomi della musica cubana di radice yorubà , i maestri Jesus Pèrez e Là zaro Ross. Per questa celebrazione si uniranno agli altri artisti delle giornate precedenti, l’eclettico ballerino e percussionista Dreisser Durrutti Bambalè ed Eduardo Cordova, che oltre a partecipare all’evento in qualità di musicista, esporrà al festival una meravigliosa collezione di percussioni, costruite da lui stesso in qualità di riconosciuto artigiano.
La settimana si concluderà con tre formidabili concerti. Il primo di essi, venerdì 18, vedrà come protagonista, a ritmo di pilon, l’orchestra “Pachito Alonso y sus Kini Kini”. Sabato 19 sarà la volta di Adalberto Alvarez, che farà ballare e cantare gli amanti del Son sulle note più eccitanti della musica cubana e ci farà divertire insieme in una grande RUEDA de CASINO.
Domenica 20, durante la serata di chiusura della manifestazione, Paulito FG, conosciuto come il “soffocatore della salsa”, farà ballare tutti coloro ai quali piacciono i ritmi più veloci.
Le serate avranno inizio alle ore 21.00. Gli spettacoli avranno un costo che varia da 12,00 euro per le serate di domenica 13, lunedì 14, martedì 15, mercoledì 16, giovedì 17, mentre 15.00 euro per quelle di venerdì 18, sabato 19 e domenica 20. Da martedì 15 a giovedì 17 il biglietto comprende anche un ricco buffet di specialità cubane.
Ultimi Articoli
Bluagata, esce il nuovo album Fra la violenza e la gentilezza
Flea pubblica il suo primo album solista – Honora esce il 27 marzo su Nonesuch Records
Mille — Posologia è il nuovo singolo che apre il 2026 e raddoppia Bologna
Morrissey esce con nuovo album e singolo dopo cinque anni, torna a Sire Records
Annalisa chiude il 2025 da regina della radio: domina l'airplay con Esibizionista e annuncia il Capitolo II nei palasport 2026
Pinguini Tattici Nucleari dominano le classifiche italiane – la band si conferma fenomeno del 2025
Bluagata — Il nuovo album — Fra la violenza e la gentilezza — in uscita il 16 gennaio
Fausto Lama — il ritorno in musica con — a tanto così
La world music torna a Cagliari – Aperte le iscrizioni al Premio Andrea Parodi