Sabato 28 maggio, Tao sarà in concerto, in occasione dei festeggiamenti per il decennale della fondazione Associazione Amici di ABC e per il decimo anno di pubblicazione del mensile ABC. Il concerto inizierà alle ore 18:00 presso il Paolo Pini (in via Ippocrate 45 ang. Via Litta Modigliani), dove Tao presenterà alcuni brani rock del suo album d’esordio “FORLìVERPOOL” , ai quali alternerà canzoni di Beatles, Lennon, Dylan e U2.
Dopo la calorosa risposta di pubblico alla FNAC, al concerto del Goganga, e a quello delle Messaggerie Musicali Tao (voce e chitarra) ripropone le sue canzoni, tratte dall’album “FORLIVERPOOL”, accompagnato dai suoi prodi “Lovemakers” (Marcello Natale, basso e cori; Marco Germani, chitarre e cori). L’esibizione di un’ora e mezza propone canzoni scritte sui ricordi e sui sogni di una generazione che non è più beat, ma soltanto beaten, ovvero battuta.
TAO. Una chitarra rosso fuoco. Un ampli Vox a sottolineare che la voce è la sua anima. Un ciuffo e due basette a ricordare che lo spirito del rock 'n' roll nelle sue mani è un bimbo al sicuro. Una band, "The Love Makers", il treno potente su cui viaggiare per raggiungere, accarezzare, violentare le orecchie ed il cuore di chi è lì sotto il palco.
“FORLÌVERPOOL”, racchiude già nel titolo l’essenza dell’artista e dell’intero lavoro: il punto d’incontro tra la Romagna e l’Inghilterra, tra genuinità e profondità , tra leggerezza linguistica e peso concettuale, tra voglia di farsi domande ed impossibilità di darsi risposte. Ogni canzone del disco ha un doppio significato, una doppia chiave di lettura.
I testi sono allo stesso tempo diretti e introspettivi, semplici e complessi: nella felicità più esplosiva c’è sempre quella nota malinconica, nella disperazione più cupa c’è sempre quella luce che non ha mai fine. Anche musicalmente l’album è caratterizzato dalla passione di TAO per i contrasti emotivi: la forte duttilità della voce, nel contempo potente e dolce, ed un sound chitarristico a metà tra passato e presente sono l’elemento cardine dell’intero lavoro.
“FORLìVERPOOL” è stato registrato in lingua italiana ma, per sound e scrittura, è sicuramente un disco di respiro internazionale”¦ infatti è già pronto anche in lingua inglese! TAO inoltre è produttore artistico ed arrangiatore di ogni singola nota dell’album.
TAO è un giovane talento di oggi e insieme un artista di altri tempi.
Scrive canzoni vere, canta emozioni vere ma non punta ad un pubblico di nicchia. Ha registrato il suo album d’esordio “FORLìVERPOOL” cantando, suonando la chitarra, il basso e la batteria con l’energia di una centrale elettrica in sovraccarico. Non ama definirsi cantautore ma la sua penna scava nelle emozioni più profonde ed autentiche.
L’attualità delle sue canzoni sta nel prendere le distanze dalla “tendenza” ad ogni costo. La sua musica ha radici profonde nell’emotività e nell’ingenuità degli anni ’60 e ’70, di cui ama follemente il sound e lo spirito. TAO dunque non rompe con il passato”¦ma con il presente!
www.taovox.com
Ultimi Articoli
Benji & Fede — Zero — segna il ritorno intimo del duo
Jaboni pubblica il nuovo singolo BLU il 16 gennaio 2026
Bluagata, esce il nuovo album Fra la violenza e la gentilezza
Flea pubblica il suo primo album solista – Honora esce il 27 marzo su Nonesuch Records
Mille — Posologia è il nuovo singolo che apre il 2026 e raddoppia Bologna
Morrissey esce con nuovo album e singolo dopo cinque anni, torna a Sire Records
Annalisa chiude il 2025 da regina della radio: domina l'airplay con Esibizionista e annuncia il Capitolo II nei palasport 2026
Pinguini Tattici Nucleari dominano le classifiche italiane – la band si conferma fenomeno del 2025
Bluagata — Il nuovo album — Fra la violenza e la gentilezza — in uscita il 16 gennaio