Dal 23 giugno al 2 luglio 2005 le notti di San Giovanni si rianimano di streghe e alchimie misteriose e divertenti. La manifestazione, all’insegna della Natura, del teatro, della musica dal vivo e della buona cucina, è promossa dal Comune di Roma Municipio IX " Assessorato Scuola, Cultura e Sport e l’organizzazione è dell’Associazione Culturale “Il Naufragarmedolce”, quest’anno coadiuvata dall’Associazione Materia Viva.
La festa di San Giovanni è un momento importante all’interno del folclore sia mediterraneo che nord europeo. La tradizione romana, da secoli, nella notte compresa tra il 23 e il 24 giugno, sposando sacro e profano, celebra il solstizio estivo. Durante quella notte ci si proteggeva sotto il verde di San Giovanni, e nelle osterie si mangiavano le lumache per scongiurare litigi e tradimenti.
Quest’anno il nostro ideale “colpo di cannone”, per salutare l’inizio dell’estate e il passaggio delle streghe, è rappresentato da uno spettacolo di Fuochi d’artificio su musica curato da un artista del settore: De Simone Fireworks.
Il taglio della manifestazione, incentrata sulla figura della strega, sta ormai diventando una tradizione nella tradizione. Sono ormai diversi anni, infatti, che l’Assessorato Scuola, Cultura e Sport del Municipio IX, intende vivificare la tradizione dando voce e risalto all’espressività femminile, incontrando una completa comunità di intenti con le “streghe” del Naufragarmedolce.
La strega per noi rappresenta una potenza femminile legata ai saperi naturali, agli antichi rimedi, al legame con la terra. Tuttavia è anche la ribelle, l’esclusa, la disobbediente, l’emarginata, la discriminata, l’abusata.
Il calendario prevede eventi musicali, teatrali, artistici e culturali tra i quali segnaliamo i concerti degli Acustimantico, Welt Labyrinth (una costola dei siciliani Agricantus), Resto Mancha e Calabre Tango e gli spettacoli teatrali Figlie di Sherazade della Compagnia Il Naufragarmedolce, Rosso Fisso di Federica Festa e Streghe! della Compagnia Materia VIva che chiude la manifestazione con fuoco, trampoli e giochi pirici. Sono presenti inoltre spazi espositivi e stand gastronomici.
Ultimi Articoli
Jaboni pubblica il nuovo singolo BLU il 16 gennaio 2026
Bluagata, esce il nuovo album Fra la violenza e la gentilezza
Flea pubblica il suo primo album solista – Honora esce il 27 marzo su Nonesuch Records
Mille — Posologia è il nuovo singolo che apre il 2026 e raddoppia Bologna
Morrissey esce con nuovo album e singolo dopo cinque anni, torna a Sire Records
Annalisa chiude il 2025 da regina della radio: domina l'airplay con Esibizionista e annuncia il Capitolo II nei palasport 2026
Pinguini Tattici Nucleari dominano le classifiche italiane – la band si conferma fenomeno del 2025
Bluagata — Il nuovo album — Fra la violenza e la gentilezza — in uscita il 16 gennaio
Fausto Lama — il ritorno in musica con — a tanto così