LE STREGHE DI SAN GIOVANNI

163.4K visualizzazioni

Dal 23 giugno al 2 luglio 2005 le notti di San Giovanni si rianimano di streghe e alchimie misteriose e divertenti. La manifestazione, all’insegna della Natura, del teatro, della musica dal vivo e della buona cucina, è promossa dal Comune di Roma Municipio IX " Assessorato Scuola, Cultura e Sport e l’organizzazione è dell’Associazione Culturale “Il Naufragarmedolce”, quest’anno coadiuvata dall’Associazione Materia Viva.

La festa di San Giovanni è un momento importante all’interno del folclore sia mediterraneo che nord europeo. La tradizione romana, da secoli, nella notte compresa tra il 23 e il 24 giugno, sposando sacro e profano, celebra il solstizio estivo. Durante quella notte ci si proteggeva sotto il verde di San Giovanni, e nelle osterie si mangiavano le lumache per scongiurare litigi e tradimenti.

Quest’anno il nostro ideale “colpo di cannone”, per salutare l’inizio dell’estate e il passaggio delle streghe, è rappresentato da uno spettacolo di Fuochi d’artificio su musica curato da un artista del settore: De Simone Fireworks.

Il taglio della manifestazione, incentrata sulla figura della strega, sta ormai diventando una tradizione nella tradizione. Sono ormai diversi anni, infatti, che l’Assessorato Scuola, Cultura e Sport del Municipio IX, intende vivificare la tradizione dando voce e risalto all’espressività femminile, incontrando una completa comunità di intenti con le “streghe” del Naufragarmedolce.

La strega per noi rappresenta una potenza femminile legata ai saperi naturali, agli antichi rimedi, al legame con la terra. Tuttavia è anche la ribelle, l’esclusa, la disobbediente, l’emarginata, la discriminata, l’abusata.

Il calendario prevede eventi musicali, teatrali, artistici e culturali tra i quali segnaliamo i concerti degli Acustimantico, Welt Labyrinth (una costola dei siciliani Agricantus), Resto Mancha e Calabre Tango e gli spettacoli teatrali Figlie di Sherazade della Compagnia Il Naufragarmedolce, Rosso Fisso di Federica Festa e Streghe! della Compagnia Materia VIva che chiude la manifestazione con fuoco, trampoli e giochi pirici. Sono presenti inoltre spazi espositivi e stand gastronomici.