TAKE 6 IN CONCERTO AL BLUE NOTE

163.3K visualizzazioni

Il gruppo gospel dei TAKE 6 sarà ospite del Blue Note Milano (via Borsieri, 37) da martedì 13 a giovedì 15 settembre.

Gli spettacoli saranno alle ore 21.00 e alle ore 23.30 (apertura porte: ore 19.30; per informazioni/prenotazioni: 899700022). I prezzi per assistere ai concerti di Take 6 sono di 35,00 euro (prezzo “advance”, acquistato fino alle ore 19.00 del giorno dello spettacolo) e di 40,00 euro (prezzo “door” acquistato dopo le ore 19.00 del giorno dello spettacolo).
I Take 6 sono nati nel 1980 come gruppo gospel a cappella di un piccolo college nel sud degli Stati Uniti. Claude McKnight aveva formato un quartetto a cappella all’Oakwood College di Huntsville (Alabama). Furono uditi da Mark Kibble mentre provavano in un bagno prima di uno spettacolo. Mark aveva conosciuto Claude a Buffalo, dove frequentavano la stessa chiesa e quella sera si unì ai quattro cantanti. I membri del gruppo cambiarono molte volte via via che i ragazzi si laureavano. Nel 1987 firmarono un contratto con la Warner/Reprise Nashville, e assunsero ufficialmente il nome Take 6 (formato da Claude McKnight, Mark Kibble, Mervyn Warren, Alvin Chea, Cedric Dent e David Thomas).
Dopo un debutto storico con l’album Take 6 (1988) e una sequela altrettanto interessante, So Much To Say (1990), Mervyn Warren si distaccò per proseguire la carriera di produttore (Handel’s Messiah: A Soulful Celebration, la colonna sonora di Sister Act II, Manhattan Transfer, etc.). Joey Kibble, il fratello minore di Mark Kibble fu invitato a prendere il suo posto. Ogni album dei Take 6 ha vinto il disco di platino o d'oro. Dal 1991 ad oggi sono usciti He Is Christmas ('92) e Join The Band ('94) e sono state completate due tournee, una per promuovere Join The Band e una in Giappone, per presentare Brothers ('96).

Non c'è dubbio che lo stile dei Take 6 abbia avuto un'influenza senza pari sulla musica pop moderna. Pur continuando a cambiare l’espressione e le prestazioni, resta costante fino all’ultimo album il tema e il destinatario delle loro canzoni. Brothers è infatti una dichiarazione di fede nella potenza di Dio in stile gospel, jazz con influenze r&b. La base spirituale e le armonie riccamente stratificate ed eccezionalmente estrose sono sempre le stesse.