Esce il 31 marzo il disco d’esordio di Luisa Corna, intitolato “Acqua Futura”, prodotto e pibblicato da LM Records (la neonata Etichetta Indipendente di Lele Mora) e distribuito da Universal Music Italia.
L’album sarà anticipato dal singolo “Soli (sentimenti fragili)” in radio dal 17 marzo.
“Acqua Futura” fa scoprire il vero lato musicale di Luisa Corna che dimostra ampiamente di sapere usare la voce come uno strumento capace di giocare con la propria timbrica, di salire e di scendere sulle scale delle dodici note.
“Acqua Futura è il mio primo album, - dice Luisa Corna - rappresenta l’istintività e il desiderio di potermi esprimere attraverso la musica con il mio modo di essere.
La scelta del titolo è legata al concetto dell’acqua come elemento vitale, capace di trasformarsi e di poter seguire liberamente il proprio percorso creativo proiettandosi verso il futuro. “Soli” è il brano che è stato scelto come singolo dal quale ho iniziato a pensare concretamente all’intero progetto. Una canzone a cui sono molto legata per le sue atmosfere calde, malinconiche che descrivono l’incapacità di lasciarsi andare nel vivere pienamente i sentimenti. Ho concepito questo album attraverso le mie sensazione e le mie emozioni scegliendo così undici brani che legati tra loro raccontano spezzati di vita vissuta lasciati scorrere, come l’acqua, attraverso la musica.
Luisa Corna intraprende a 16 anni la carriera di fotomodella, sfilando per alcuni tra i più importanti stilisti e posando per i più noti fotografi. Pratica, un corso di recitazione e dizione presso il Centro Teatro Attivo e lavora in diversi spot pubblicitari.
Si applica nel canto e solfeggio esibendosi anche con una band in vari locali milanesi. Partecipa al concorso di Castrocaro Terme (1992) dove si classifica seconda e prende parte a “Domenica In” come cantante ufficiale (1997/98).
Nel 1998 con “Tira e Molla”, oltre ad esibirsi come cantante, per la prima volta le viene affidato un ruolo di co-conduzione con Giampiero Ingrassia. Dal 1999 al 2002 fa parte del cast fisso di “Controcampo”, trasmissione sportiva di Italia 1. Nel 2002 partecipa con Fausto Leali alla 52° edizione del Festival di Sanremo conquistando il quarto posto. Continua la sua attività di conduttrice televisiva (nel 2002 “Notti Mondiali”, nel 2003 “Sognando Las Vegas”, nel 2004/05 il “Premio Barocco”, nel 2005 “Castrocaro Terme” e il “David di Donatello”), alla quale si unisce quella di doppiatrice (nel 2004 doppia il personaggio di Lola nel film di animazione “Shark Tale”) e di attrice (nel 2004 Giorgio Albertazzi la sceglie al suo fianco nella piece teatrale dell”L’Odissea” dove interpreta il ruolo della Maga Circe e da voce ai canti delle Sirene ).
Attualmente è impegnata nella trentesima edizione di “Domenica In” dove conduce con Massimo Giletti “L’Arena” e si occupa dello spazio dedicato alla musica.
Ultimi Articoli
Benji & Fede — Zero — segna il ritorno intimo del duo
Jaboni pubblica il nuovo singolo BLU il 16 gennaio 2026
Bluagata, esce il nuovo album Fra la violenza e la gentilezza
Flea pubblica il suo primo album solista – Honora esce il 27 marzo su Nonesuch Records
Mille — Posologia è il nuovo singolo che apre il 2026 e raddoppia Bologna
Morrissey esce con nuovo album e singolo dopo cinque anni, torna a Sire Records
Annalisa chiude il 2025 da regina della radio: domina l'airplay con Esibizionista e annuncia il Capitolo II nei palasport 2026
Pinguini Tattici Nucleari dominano le classifiche italiane – la band si conferma fenomeno del 2025
Bluagata — Il nuovo album — Fra la violenza e la gentilezza — in uscita il 16 gennaio