ITALIANI LIBERATI O COLONIZZATI?”

163.2K visualizzazioni

Francesco Cossiga (in collegamento da Roma)
Gianni Riotta e Giorgio Galli

OSPITI DELLA PUNTATA DI DOMANI DE “IL TORNASOLE” (IL PROGRAMMA TELEVISIVO IDEATO E CONDOTTO DA ANDREA PEZZI)
Mercoledì 19 aprile - Rai Due - ore 23.00

Oggi, mercoledì 19 aprile alle ore 23.00 su Rai Due, andrà in onda la 16^ puntata de “Il Tornasole”, il programma ideato e condotto da Andrea Pezzi (prodotto con FilmMaster Television).

In questa puntata, Francesco Cossiga (in collegamento da Roma), Gianni Riotta (editorialista del Corriere della Sera) e Giorgio Galli (politologo) ospiti principali del talk show, dibatteranno sul tema: “Italiani liberati o colonizzati?”

Ospiti in studio saranno inoltre (in ordine alfabetico): Mario Adinolfi (giornalista), Cristina Cosentino, Luciana Francioli (modella), Jenny Kuel (modella) Luca Morotti (imprenditore).

Ad accompagnare musicalmente la puntata de “Il Tornasole” sarà Carlo Fava accompagnato dal quartetto d’archi Gnu Zelig Group.
A Matteo Giardini, eletto nel 2002 miglior lettore di Dante dal “Progetto Dante” della città di Ravenna, sono affidati i sipari danteschi, letture di brani tratti dalla “Divina Commedia” da rileggere in riferimento al tema della puntata.

“Italiani: liberati o colonizzati?” Con l’avvicinarsi della festa della liberazione, “Il Tornasole” vuole chiedere e chiedersi se gli italiani, dopo la seconda guerra mondiale, sono stati liberati o “colonizzati” dai loro liberatori: gli americani.
La fine della guerra ha sancito da una parte la liberazione del territorio nazionale, ma dall’altra ha avviato un processo di assimilazione inconsapevole della cultura dominante americana.
Dal 1945 ad oggi, a che punto è arrivato il processo di costruzione dell’identità italiana?
I veri padroni dell’Italia sono, dunque, gli italiani o gli italiani stessi sono i primi a non avere un senso di identità nazionale? Cosa significa essere patriottici oggi? A queste ed altre domande cercheranno di dare una risposta o una opinione gli ospiti del talk show di Andrea Pezzi.