Da VENERDì 12 maggio, IL DECIMO VOLUME
DELLA COLLANA DISCOGRAFICA “VIA ASIAGO 10”
“LA RADIO DI ALDO FABRIZI” (scenette, gags, monologhi, interviste, stornelli e canzoni) è la nuova uscita della collana discografica “Via Asiago 10” (pubblicata dall’etichetta Twilight Music e distribuita in Italia da Halidon).
Nei negozi di dischi da venerdì 12 maggio, il decimo volume di “Via Asiago 10” è una chicca da collezione per chi ama il grande Aldo Fabrizi. Il disco, infatti, alterna registrazioni di scenette, gags, monologhi, interviste e stornelli del grande attore, regista, poeta, comico, sceneggiatore e produttore romano.
“Per anni poi, dopo la sua morte, ordinando il suo materiale, sterminato, imprevedibile, interessante, mi sembrò di riascoltare la sua voce che diceva, leggeva, declamava, sussurrava, strillava poesie appena abbozzate e mai concluse, considerazioni senza peli sulla lingua, propositi e raccomandazioni o semplicemente la lista della spesa e ho continuato a ridere e commuovermi” - ricorda la nipote di Aldo Fabrizi, Cielo Pessione Fabrizi“ - Bella questa iniziativa della Twilight Music e dell’Audioteca RAI che ripropone il piglio, l’autoralità e l’animo di un uomo la cui voce narrante era un tutt’uno con la bocca degustante, come il corpo scenico un corpo contenitore”.
Realizzata grazie all’importante sostegno dell’IMAIE e della SIAE, “Via Asiago 10” è la label nata dalla collaborazione tra la Twilight Music, l’Audioteca Radio della Rai e Radioscrigno. Da dicembre 2004 pubblica in esclusiva mondiale una serie di registrazioni radiofoniche effettuate nelle varie sedi Rai italiane dal 1924 ad oggi e custodite nell’Audioteca storica della Rai di via Asiago a Roma. I cd contengono materiale Rai riscoperto nell’archivio e riportato ad antico splendore grazie a tecniche molto sofisticate. Nonostante tutto alcuni difetti orginali sono rimasti a testimonianza dell’età e dell’autenticità di un prodotto esclusivo.
I protagonisti della collana appartengono tutti alla storia della musica, alcuni di loro sono vere e proprie icone. Le prime uscite di “Via Asiago 10” sono state dedicate a: Frank Sinatra, Louis Armstrong, Juliette Greco, al festival di Sanremo del 1955, Nunzio Rotondo, Enrico Simonetti, Bruno Canfora, Lelio Luttazzi e Domenico Modugno.
È possibile acquistare on line le uscite della collana “Via Asiago 10” sul sito www.twilightmusic.it.
“Con il CD dedicato al grandissimo Aldo Fabrizi, festeggiamo orgogliosamente i primi dieci numeri della collana “Via Asiago 10”, riportando alla memoria del grande pubblico uno degli artisti cardine della storia dello spettacolo e della cultura Italiana. Per noi si tratta di uno dei dischi più importanti della nostra attività nel settore discografico” - commentano Paolo e Pietro Micioni e Massimo Zuccaroli (che dirigono la Twilight Music) " “Si aggiunge un'altra perla meravigliosa alla collana “Via Asiago 10”, in un momento di forte crisi e cambiamento dell’industria discografica, dove la memoria storica diventa fondamentale. Aldo Fabrizi è una bandiera del nostro paese ed è motivo d’orgoglio per noi essere tra gli artefici di questo tributo”.
Ultimi Articoli
Flea pubblica il suo primo album solista – Honora esce il 27 marzo su Nonesuch Records
Mille — Posologia è il nuovo singolo che apre il 2026 e raddoppia Bologna
Morrissey esce con nuovo album e singolo dopo cinque anni, torna a Sire Records
Annalisa chiude il 2025 da regina della radio: domina l'airplay con Esibizionista e annuncia il Capitolo II nei palasport 2026
Pinguini Tattici Nucleari dominano le classifiche italiane – la band si conferma fenomeno del 2025
Bluagata — Il nuovo album — Fra la violenza e la gentilezza — in uscita il 16 gennaio
Fausto Lama — il ritorno in musica con — a tanto così
La world music torna a Cagliari – Aperte le iscrizioni al Premio Andrea Parodi
Live - Alexia riporta Città del Messico a ballare – oltre 15 mila persone al Palacio de los Deportes