DISCO ALLA CARRIERA A Ivana SPAGNA

167.2K visualizzazioni

La lunga carriera di SPAGNA comincia a metà degli anni ’80 dalla Francia con la pubblicazione dell’ hit “Easy Lady” brano che scalerà in breve tempo le classifiche di tutta Europa vendendo circa 3 milioni di copie. L’anno successivo esce il suo primo album “Dedicated to the moon” contenente la Hit “Call me” la quale raggiunge il primo posto della Classifica europea in breve tempo e rimanendo per ben 12 settimane nella TOP 75 inglese. A seguire altri singoli,altri successi: “I wanna be your wife” " “Every girl and boy” " “ Why me” " “Lady Madonna” ecc. Nel 1994 la Disney contatta SPAGNA per cantare “Il cerchio della vita” versione italiana di “Circle of life” scritta da Elton John e colonna sonora del film di animazione “Il Re Leone”. Dall’esordio è la prima volta che Ivana si cimenta con un brano in lingua italiana ed il risultato è eccellente.

Il 1995 segna il definitivo passaggio alla musica italiana con la partecipazione al Festival di Sanremo: il brano “Gente come noi” si piazza al terzo posto ! Contemporaneamente esce il cd “Siamo in due” 450mila copie vendute e due hit “Come il cielo” e “Davanti agli occhi miei”.

L’anno successivo ancora Sanremo con “E io penso a te” classificatasi al 4° posto. Ne segue la pubblicazione del cd “Lupi solitari” che in una sola settimana arriva alle 250 mila copie di vendita. Nel 1997 esce il terzo album in italiano di SPAGNA “Indivisibili”. Per questa nuova produzione Ivana collabora con musicisti di fama internazionale.

Il 1998 vede SPAGNA ancora protagonista del Festival di Sanremo con “E che mai sarà ” dove si piazza solo 12^ ma l’album “E che mai sarà " Le mie più belle canzoni” che contiene i più grandi successi in italiano e cinque inediti , supera le 100mila copie. Due anni dopo ancora Sanremo con “Con il tuo cuore” e la successiva pubblicazione di “Domani”. Il secondo singolo estratto sarà “Mi amor”, tormentone dell’estate e utilizzato in seguito come brano di un famoso spot pubblicitario.
Nel 2001 Ivana si cimenta in un cd di cover italiane “La nostra canzone”; una grande orchestra di 40 elementi diretti dal M° Peppe Vessicchio e la rilettura di brani storici come “Teorema” " “Quella carezza della sera” " “La donna cannone” ecc.

Nel 2002 il ritorno alle “origini”: SPAGNA in inglese con l’album “Woman” contenente il singolo “Never say you love me”: in poco tempo uno dei brani più suonati dalle radio private.

E’ del 2003 la pubblicazione dell’album “L’arte di arrangiarsi”: 2 inediti " 1 dei quali un duetto con i Nomadi " due cover e alcuni dei brani più famosi di Spagna completamente riarrangiati.

2005: Dopo 4 anni SPAGNA torna a pubblicare un album di inediti “Diario di Bordo”: 8 nuove canzoni completamente in italiano con testi e musiche di Ivana & Theo Spagna.

2006 : SPAGNA festeggia i 20anni di carriera e torna al Festival di Sanremo per la 5^ volta con il brano “NOI NON POSSIAMO CAMBIARE” scritto da Maurizio Morante già autore, tra gli altri, per Mina, Andrea Bocelli, Pavarotti, Edoardo De Crescenzo. Il 28 febbraio è stato ripubblicato il cd DIARIO DI BORDO che per l’edizione sanremese diventa DIARIO DI BORDO (Voglio sdraiarmi al sole) con l’aggiunta di 3 inediti e una traccia video con una guest star d’eccezione: Platinette. Dopo Sanremo Ivana accetta di partecipare al reality show di Rai2 MUSIC FARM. Arriva direttamente in finale classificandosi 3^ nella classifica generale e prima nelle categoria donne. Il 20 maggio da Marcellina (Roma) è partita la sua lunga tournee estiva.