DOMANI “VIA ASIAGO 10” UNDICESIMO E DODICESIMO VOLUME

170.7K visualizzazioni

“THE SMILE OF SWING” DI GORNI KRAMER “I DUE TIMIDI” DI NINO ROTA

“THE SMILE OF SWING” di GORNI KRAMER e “I DUE TIMIDI” di NINO ROTA sono le prossime uscite della collana discografica “Via Asiago 10” (Twilight Music/Halidon), disponibili nei negozi da domani venerdì 14 luglio, nuove preziose gemme dell’Audioteca Radio della Rai.

Nell’album “THE SMILE OF SWING”, Gorni Kramer si presenta chiacchierone e canterino, ma soprattutto arrangiatore e orchestratore di una musicalità caratterizzata dallo swing che rappresenta la sua peculiarità . In questo album si trova il repertorio di Garinei, di Giovannini e dei Cetra che furono sempre i suoi interpreti ideali.

“I DUE TIMIDI” invece è una commedia lirica su testo di Suso Cecchi D’Amico e musiche di Nino Rota. Fu trasmessa come opera radiofonica in cui per la prima volta si individuò il punto d’incontro tra la musica e il teatro radiofonico, il tutto sostenuto dall’arguzia di Nino Rota nel fondere il ritmo dei fatti con la musica.

Realizzata grazie all’importante sostegno dell’IMAIE e il patrocinio della SIAE, “Via Asiago 10” è la label nata dalla collaborazione tra la Twilight Music, l’Audioteca Radio della Rai e Radioscrigno. Da dicembre 2004 pubblica in esclusiva mondiale una serie di registrazioni radiofoniche effettuate nelle varie sedi Rai italiane dal 1924 ad oggi e custodite nell’Audioteca storica della Rai di via Asiago a Roma. I cd contengono materiale Rai riscoperto nell’archivio e riportato ad antico splendore grazie a tecniche molto sofisticate. Nonostante tutto alcuni difetti orginali sono rimasti a testimonianza dell’età e dell’autenticità di un prodotto esclusivo.

I protagonisti appartengono tutti alla storia della musica, alcuni di loro sono vere e proprie icone. Le prime uscite della collana “Via Asiago 10” sono state dedicate a: Frank Sinatra, Louis Armstrong, Juliette Greco, al festival di Sanremo del 1955, Nunzio Rotondo, Enrico Simonetti, Bruno Canfora, Lelio Luttazzi e Domenico Modugno.