Si intitola “Adesso Guardami” il nuovo cd autoprodotto dei Libero Battaglione, band sarda tra le voci più vive del panorama rock di protesta nuorese.
Il brano guida della band, diventata ormai un cult in Barbagia, segna il passaggio del gruppo dai temi politici ai contrasti interni all’individuo con una richiesta disperata di aiuto esterno per fermare la propria autodistruzione e cercare una via d’uscita ad una realtà difficile per un giovane come è quella di Nuoro.
Nati a cavallo tra il 2001 e il 2002 dall’unione di cinque musicisti poco più che ventenni, i chitarristi Superneppo e Antonio, la bassista Kikka e il batterista Jagu e il rapper Jacheddu, i Libero Battaglione sono stati caratterizzati, nei loro primi anni di vita, da una forte componente politicizzata.
La band ha all’attivo due cd autoprodotti (“Tentata sommossa” e “Guerriglia lirica”) e un minicd, “Terroristas”, prodotto alla fine del 2005.
I Libero Battaglione presenteranno “Adesso Guardami” in un concerto live gratuito sabato 23 settembre a Nuoro, in Piazza Sebastiano Satta, alle ore 20. Tutte le informazioni sul gruppo e sul tour sono disponibili sul sito internet www.liberobattaglione.tk
Ultimi Articoli
Bluagata, esce il nuovo album Fra la violenza e la gentilezza
Flea pubblica il suo primo album solista – Honora esce il 27 marzo su Nonesuch Records
Mille — Posologia è il nuovo singolo che apre il 2026 e raddoppia Bologna
Morrissey esce con nuovo album e singolo dopo cinque anni, torna a Sire Records
Annalisa chiude il 2025 da regina della radio: domina l'airplay con Esibizionista e annuncia il Capitolo II nei palasport 2026
Pinguini Tattici Nucleari dominano le classifiche italiane – la band si conferma fenomeno del 2025
Bluagata — Il nuovo album — Fra la violenza e la gentilezza — in uscita il 16 gennaio
Fausto Lama — il ritorno in musica con — a tanto così
La world music torna a Cagliari – Aperte le iscrizioni al Premio Andrea Parodi