PINO DANIELE IL 16 FEBBRAIO ESCE IL NUOVO DISCO

160.5K visualizzazioni

PINO DANIELE: SU LADYSILVIA;

“ IL MIO NOME È PINO DANIELE E VIVO QUI ” (OSPITI:GIORGIA , PETER ERSKINE TRIO E TONY ESPOSITO)

A distanza di due anni dalla pubblicazione dell’ultimo disco, Pino Daniele ritorna sulle scene musicali con un nuovo album, “IL MIO NOME È PINO DANIELE E VIVO QUI”, in uscita il 16 febbraio per SonyBmg Music Entertainment.

Anticipato dal primo singolo, “Back home”, in radio da domani 26 gennaio, il nuovo disco del cantautore napoletano racchiude dieci brani inediti: “Back home”, “Rhum and coca”, “Il giorno e la notte”, “Salvami”, “Vento di passione”, “Mardi gras”, “Blues del peccatore”, “L’africano”, “Ischia sole nascente” e “Passo napoletano”.

Alla realizzazione dell’album “IL MIO NOME È PINO DANIELE E VIVO QUI” hanno collaborato Giorgia (che duetta con Pino nei brani “Il giorno e la notte” e “Vento di passione”), Peter Erskine Trio, Tony Esposito ed Alfredo Paixao (che ha scritto e duettato con Pino in “Mardi gras”).

Pino Daniele, nato a Napoli nel 1955, chitarrista autodidatta, legato fortemente alla tradizione partenopea e mediterranea, nel 1977 pubblica il primo album “Terra Mia” a cui segue due anni dopo “Pino Daniele”. La popolarità giunge con l’album “Nero a Metà ” (1980) che dà vita alla nuova canzone napoletana: una melodia tipicamente mediterranea. Dopo "Musicante" (1984), esce il doppio album dal vivo "Live Sciò", con tutti i passaggi fondamentali della carriera di Pino (registrazioni dal Festival di Montreaux, concerti in Canada, all’Olympia di Parigi e all’Arena di Verona). l’anno seguente vede la pubblicazione di un nuovo album, "Ferryboat", e l’incontro con il blues-man Ritchie Evans, incontro che porta alla creazione di un album di grande successo in Italia come "Common Ground".

I dischi “Bonne Soirèe” (1987), “Schizzechea With Love” (1988) e “Mascalzone Latino” (1989) rivelano la ricerca del tocco mediterraneo mescolata ai suoni africani, mentre con “Un Uomo In Blues” (1991) e con “Sotto ’O Sole” (1992) Pino Daniele torna ad uno stile decisamente più blues.

Il 1993 è un anno significativo grazie al successo di “Che Dio Ti Benedica” (dal tour che segue nasce il live “E Sona Mo”). Dal 1994 al 1998 la carriera artistica di Pino Daniele annovera tour importanti e particolari (come quello con Jovanotti ed Eros Ramazzoti nel 1994 e quello con Pat Metheny nel 1995), concerti significativi (come quello del 1998 al San Paolo di Napoli con 100.0000 persone presenti), vittorie al Festivalbar e dischi di grande successo (da “Non Calpestare i Fiori Nel Deserto”, uscito nel 1995 e arrivato a 800.000 copie vendute, a “The Best of Pino Daniele " Yes I Know My Way”, pubblicato nel 1998, passando per “Dimmi Cosa Succede sulla Terra”, uscito nel 1997 e a tutt’oggi l’album di Pino Daniele che ha venduto di più:oltre un milione di copie!).

Seguono gli album “Come un Gelato all’Equatore” (1998) e “Medina” (2001). Nel 2004, con “Pino Daniele Project - Passi d’Autore”, Pino dà vita ad un misto fra canzone italiana d'autore, jazz, bossanova, madrigali e salsa. L’ultimo disco risale al 2005 ed è “Iguana Cafè - Latin Blues e Melodie” (nel quale partecipano due vecchi compagni di jam session, Nanà Vasconcelos e Karl Potter, ed è presente “It’s now or never, cover di “O Sole Mio”).