PINO DANIELE: SU LADYSILVIA;
“ IL MIO NOME È PINO DANIELE E VIVO QUI ” (OSPITI:GIORGIA , PETER ERSKINE TRIO E TONY ESPOSITO)
A distanza di due anni dalla pubblicazione dell’ultimo disco, Pino Daniele ritorna sulle scene musicali con un nuovo album, “IL MIO NOME È PINO DANIELE E VIVO QUI”, in uscita il 16 febbraio per SonyBmg Music Entertainment.

Alla realizzazione dell’album “IL MIO NOME È PINO DANIELE E VIVO QUI” hanno collaborato Giorgia (che duetta con Pino nei brani “Il giorno e la notte” e “Vento di passione”), Peter Erskine Trio, Tony Esposito ed Alfredo Paixao (che ha scritto e duettato con Pino in “Mardi gras”).
Pino Daniele, nato a Napoli nel 1955, chitarrista autodidatta, legato fortemente alla tradizione partenopea e mediterranea, nel 1977 pubblica il primo album “Terra Mia” a cui segue due anni dopo “Pino Daniele”. La popolarità giunge con l’album “Nero a Metà ” (1980) che dà vita alla nuova canzone napoletana: una melodia tipicamente mediterranea. Dopo "Musicante" (1984), esce il doppio album dal vivo "Live Sciò", con tutti i passaggi fondamentali della carriera di Pino (registrazioni dal Festival di Montreaux, concerti in Canada, all’Olympia di Parigi e all’Arena di Verona). l’anno seguente vede la pubblicazione di un nuovo album, "Ferryboat", e l’incontro con il blues-man Ritchie Evans, incontro che porta alla creazione di un album di grande successo in Italia come "Common Ground".
I dischi “Bonne Soirèe” (1987), “Schizzechea With Love” (1988) e “Mascalzone Latino” (1989) rivelano la ricerca del tocco mediterraneo mescolata ai suoni africani, mentre con “Un Uomo In Blues” (1991) e con “Sotto ’O Sole” (1992) Pino Daniele torna ad uno stile decisamente più blues.
Il 1993 è un anno significativo grazie al successo di “Che Dio Ti Benedica” (dal tour che segue nasce il live “E Sona Mo”). Dal 1994 al 1998 la carriera artistica di Pino Daniele annovera tour importanti e particolari (come quello con Jovanotti ed Eros Ramazzoti nel 1994 e quello con Pat Metheny nel 1995), concerti significativi (come quello del 1998 al San Paolo di Napoli con 100.0000 persone presenti), vittorie al Festivalbar e dischi di grande successo (da “Non Calpestare i Fiori Nel Deserto”, uscito nel 1995 e arrivato a 800.000 copie vendute, a “The Best of Pino Daniele " Yes I Know My Way”, pubblicato nel 1998, passando per “Dimmi Cosa Succede sulla Terra”, uscito nel 1997 e a tutt’oggi l’album di Pino Daniele che ha venduto di più:oltre un milione di copie!).
Seguono gli album “Come un Gelato all’Equatore” (1998) e “Medina” (2001). Nel 2004, con “Pino Daniele Project - Passi d’Autore”, Pino dà vita ad un misto fra canzone italiana d'autore, jazz, bossanova, madrigali e salsa. L’ultimo disco risale al 2005 ed è “Iguana Cafè - Latin Blues e Melodie” (nel quale partecipano due vecchi compagni di jam session, Nanà Vasconcelos e Karl Potter, ed è presente “It’s now or never, cover di “O Sole Mio”).