PAT MARTINO in concerto al Blue Note Milano

163.2K visualizzazioni

PAT MARTINO su Ladysilvia; Martedì 27, 28 febbraio ospiterà il celebre chitarrista PAT MARTINO.

Pat Martino è probabilmente l’unico chitarrista che abbia imparato due volte a suonare il suo strumento. La prima volta era un adolescente dotatissimo ed aveva, dice Pat, “il desiderio di andare d’accordo con gli adulti”. La seconda volta il sodalizio con la chitarra è stato il risultato della sua lotta contro l’amnesia, dopo un aneurisma al cervello che gli è quasi costato la vita e che l’ha lasciato privo delle sue conoscenze musicali. Progressivamente il vuoto è stato riempito da una voglia immensa di imparare di nuovo, che Martino descrive come la ricerca spirituale dell’origine proseguita per “godere la ricchezza della vita stessa”.

Nato a Philadelphia nel 1944, Martino entra nella musica grazie a suo padre che lo portava nei club della città . E’ così che Pat ha incontrato John Coltrane e Wes Montgomery. L’influenza dei due è ovvia sia nella musica che nella spiritualità di Martino. Comincia la sua carriera a Philadelphia con rock stars tali Bobby Rydell, Chubby Checker e Bobby Darin. Si avvicina al rhythm and blues, e poi al jazz suonando con l’organista Charles Earland.

La sua fama si diffonde e presto suona di fianco a grandi nomi come Slide Hampton e Red Holloway. Martino si trasferisce a Harlem per immergersi nel “soul jazz” suonato da Earland. A diciotto anni è già un’icona del jazz e firma per Prestige Records a vent’anni. In questo periodo incide album di grande rilievo come “Strings!”, “Desperado”, “El ombre” e “Baiyina”, che costituisce una delle prime intrusioni nella musica psichedelica. E’ ricoverato nel 1976 e torna sul palco solo nel 1987. Incide un Cd lo stesso anno con un nome appropriato: “The Return”.

PAN MARTINOOggi Martino vive a Philadelphia e continua a crescere musicalmente. Il New York Times ha scritto poco tempo fa : “Pat Martino ha cinquant’anni e nel suo ritorno sta prendendo nuove direzioni musicali, dando più materia alla sua legenda”. Tanti musicisti vanno a trovarlo per lezioni, e lui non solo offre la sua conoscenza musicale ma anche il punto di vista di un uomo che ha affrontato e superato enormi ostacoli.

“La chitarra non è così importante per me” - dice Pat - “Sono le persone che lei porta ad ascoltarmi che lo sono. Sono molto riconoscente per la loro presenza, perché sono vivi. La chitarra è solo un apparato”.

Come di consueto, gli spettacoli saranno alle ore 21.00 e alle ore 23.30 (apertura porte: ore 19.30). Per entrambi gli spettacoli il costo dei biglietti varia da 19,20 euro (biglietto con sconto del 40 % per i clienti in pensione oltre i 65 anni e per i giovani sotto i 26 anni) a 32,00 euro (biglietto acquistato dopo le ore 19.00 del giorno dello spettacolo).

I biglietti Speciale Pensionati e Speciali Giovani possono essere acquistati esclusivamente presso il Box Office del Blue Note nei normali orari di apertura.

LA REDAZIONE
Ladysilvia.it National Network