RAI3, su Ladysilvia; Johnny Dorelli, dopo la partecipazione al Festival di Sanremo, sarà ospite sabato 24 marzo alla trasmissione di Fabio Fazio “Che tempo che fa” in onda su RAI3 alle 20.15.
Dorelli, oltre all’intervista, si esibirà in un medley con arrangiamenti inediti del maestro Gianni Ferrio assieme a un quartetto jazz (Giorgio Rosciglione al contrabbasso, Eugenio Commonara alla batteria, Rocco Zifarelli alla chitarra, Riccardo Biseo al pianoforte a coda), dove riproporrà “Meglio così”, il brano presentato a Sanremo, e “Just one of those things”.
Proprio in questi giorni il nuovo album, “Swingin’ parte seconda” (uscito il 2 marzo per Carosello Records) è disco d’oro con oltre 40000 copie vendute tra edicole e negozi di dischi. L’album composto da 11 tracce, è in vendita in tutti i negozi di dischi ed in allegato con TV Sorrisi&Canzoni, al prezzo speciale di 10,90?. L’album è disponibile anche in download digitale in una special version, contenente anche i brani “The look of love " Medley” e “The shadow of your smile”.
“Swingin’ parte seconda” comprende, oltre all’inedito “Meglio così” (G.Ferrio-G.Calabrese), alcune tra le più belle ed indimenticabili canzoni di sempre: da I get a kick out of you a The way you look tonight, da Cry me a river a They can’t take that away from me.
Johnny Dorelli è il nome d’arte di Giorgio Guidi (Milano 1937) ed è una delle più poliedriche figure dello spettacolo italiano.
Figlio del cantante Nino d'Aurelio, figura nota della musica leggera degli anni '40, si trasferisce con la famiglia negli Stati Uniti nel 1946 dove si avvicina al mondo dello spettacolo da giovanissimo frequentando la High School of Music and Art di New York, studiando pianoforte e contrabbasso.
Alla fine degli anni '40 viene scoperto da due grandi direttori d’orchestra: Percy Faith (arrangiatore per Tony Bennett e Doris Day) che lo invita a Philadelphia per partecipare ad un concorso - che vince - e Paul Whiteman (direttore prediletto da George Gershwin) che lo invita a partecipare ad un corcorso della CBS condotto da Robert Alda " dove ottiene 9 vittorie. Ed è in questi anni che decidono di cambiargli il nome in quello più ammiccante e incisivo di Johnny Dorelli.
Nel 1955 torna in Italia e due anni dopo incide il suo primo successo Calipso Melody.
Nel 1958, alla sua prima partecipazione al Festival di Sanremo, trionfa in coppia con Domenico Modugno, interpretando la famosissima Nel blu dipinto di blu. l’anno successivo bissa il risultato, presentando, sempre in coppia con Modugno, il brano Piove.
Tra i suoi pezzi più gettonati di questo periodo Calypso melody, julia, lettera a pinocchio, love in Portofino, speedy gonzales, my funny valentine e montecarlo.
Torna al Festival di Sanremo in altre occasioni: tra queste, da segnalare la partecipazione del 1967 con L’Immensità di Don Backy. Ritorna sulla riviera ligure solo nel 1990, in veste di presentatore.
Il 2004 è l’anno del suo ritorno sulla scena musicale con l’album “Swingin’”, pubblicato da Carosello Records, che ha raggiunto la cifra record di vendita di oltre 140.000 copie.
Un cd con tutte le caratteristiche della grande tradizione "swing": una grande voce supportata da un'orchestra di 51 elementi, la Roma Sinfonietta, e la collaborazione artistica, sia in veste di direttore d'orchestra che di arrangiatore, di una delle più prestigiose personalità musicali italiane, il M° Gianni Ferrio.
Il successo viene bissato l’anno successivo da “Swingin’ live”, il DVD che contiene, l’irripetibile concerto che Johnny Dorelli ha registrato all’auditorium Parco della Musica di Roma.
Ultimi Articoli
Bluagata, esce il nuovo album Fra la violenza e la gentilezza
Flea pubblica il suo primo album solista – Honora esce il 27 marzo su Nonesuch Records
Mille — Posologia è il nuovo singolo che apre il 2026 e raddoppia Bologna
Morrissey esce con nuovo album e singolo dopo cinque anni, torna a Sire Records
Annalisa chiude il 2025 da regina della radio: domina l'airplay con Esibizionista e annuncia il Capitolo II nei palasport 2026
Pinguini Tattici Nucleari dominano le classifiche italiane – la band si conferma fenomeno del 2025
Bluagata — Il nuovo album — Fra la violenza e la gentilezza — in uscita il 16 gennaio
Fausto Lama — il ritorno in musica con — a tanto così
La world music torna a Cagliari – Aperte le iscrizioni al Premio Andrea Parodi