Omar Pedrini, tornato a calcare le scene live dopo quattro anni di assenza e dopo l’uscita del disco “Pane burro e medicine”, sabato 14 luglio 2007, alle ore 22,00, si esibirà in Piazza San Sebastiano a Cavriana (Mantova), primo appuntamento della rassegna “Estate da Beniamino”, organizzata da Madcom.it e Ifcom.it per la Fondazione Exodus di Don Mazzi.
Dal 26 gennaio scorso le radio hanno iniziato a programmare “Amore Fragile”, il terzo singolo estratto dal disco “Pane burro e medicine”, mentre il video della canzone, realizzato con animazione 3d di nuova generazione, è in rotazione sulle principali emittenti televisive musicali.
L’ultima tournèe di Omar è stata quella di addio ai Timoria, prima che la sua carriera fosse bruscamente interrotta nel maggio del 2004, da un aneurisma aortico che lo ha costretto ad una lunga convalescenza e ad una lontananza dai palcoscenici durata fino all’estate 2006, quando dopo l’ok dei medici ha pubblicato il nuovo album “Pane burro e medicine”.
Si tratta della seconda opera “post Timoria” di Pedrini dopo l’esordio da solista nel 2004 con “Vidomà r” (in realtà è il terzo disco registrato senza i Timoria, calcolando l’esperimento musical-letterario “Beatnik” del 1996) e inevitabilmente è intriso delle emozioni che Omar ha vissuto in questi ultimi due anni. Inevitabile anche nel titolo, “Pane burro e medicine”, il riferimento alla malattia ed al percorso di guarigione, magari anche in forma ironica, come avviene nel brano “Shock”, primo singolo dell’album presentato al Festivalbar 2006.
Dice del CD lo stesso Pedrini: «Parafrasando Fellini, io riesco a essere autobiografico anche quando parlo di una sogliola. In “Pane burro e medicine” canto la mia esistenza con l’entusiasmo di un uomo che ricomincia a vivere, seppure dovendo prendere medicine per colazione.Tempo fa Bevilacqua ha scritto che ero un giovane vecchio: oggi io mi sento un arzillo vecchietto».
Omar Pedrini sul palco di Cavriana sarà accompagnato da: Filippo Ummarino, ex Timoria, (percussioni), Giancarlo Zucchi (tastiere), Cristian Piccinelli (tastiere), Enrico Mancini (basso e cori), Max Comincini (batteria), Roberto Giribardi (chitarra) e le coriste Augusta Trebeschi e Silvia Figaroli.
L’ENTRATA AL CONCERTO E’ GRATUITA E TUTTO IL RICAVATO
DELLA SERATA SArà DEVOLUTO ALLA FONDAZIONE EXODUS DI DON MAZZI.
l’ESTATE DA BENIAMINO DELLA FONDAZIONE EXODUS
Il progetto “Estate da Beniamino” è un idea nata dalla collaborazione tra la Fondazione Exodus di Don Antonio Mazzi e le agenzie Madcom e Ifcom, specializzate nella progettazione e nella realizzazione di eventi.
L’esigenza della Fondazione è quella di dare visibilità e importanza alla magnifica struttura “Casa di Beniamino”, che si trova a Cavriana, in provincia di Mantova.
La struttura in questione ospita oggi una delle comunità di recupero della Fondazione, ma possiede tutte le caratteristiche per diventare un luogo di aggregazione, perfetto per ospitare eventi come concerti, meeting, rassegne culturali, eventi sportivi e altro ancora.
Coinvolgere i giovani, le famiglie e chiunque voglia vivere un’esperienza unica e sottolineare l’importante impegno benefico del progetto a favore della Fondazione Exodus: ecco l’obiettivo di “ESTATE DA BENIAMINO”.
Cavriana si trova in un posizione strategica, a pochi chilometri dalle provincie di Verona e Brescia, facilmente raggiungibile in pochi minuti dal casello autostradale di Sirmione.
Per informazioni su come raggiungere Cavriana, consultate il sito web www.estatedabeniamino.it
Ultimi Articoli
Bluagata, esce il nuovo album Fra la violenza e la gentilezza
Flea pubblica il suo primo album solista – Honora esce il 27 marzo su Nonesuch Records
Mille — Posologia è il nuovo singolo che apre il 2026 e raddoppia Bologna
Morrissey esce con nuovo album e singolo dopo cinque anni, torna a Sire Records
Annalisa chiude il 2025 da regina della radio: domina l'airplay con Esibizionista e annuncia il Capitolo II nei palasport 2026
Pinguini Tattici Nucleari dominano le classifiche italiane – la band si conferma fenomeno del 2025
Bluagata — Il nuovo album — Fra la violenza e la gentilezza — in uscita il 16 gennaio
Fausto Lama — il ritorno in musica con — a tanto così
La world music torna a Cagliari – Aperte le iscrizioni al Premio Andrea Parodi