In merito ad alcune recenti comunicazioni, si desidera confermare che, nel pieno rispetto delle autonome posizioni di ogni singola realtà in questa fase di transizione politica, e quindi rispettando coloro che desiderano non proseguire nella libera esperienza del Tavolo della Musica, che ha portato positivi frutti al settore, noti a tutti, l’intento è quello di invitare a proseguire tale attività , accogliendo anche quei soggetti nuovi che vorranno proseguire in un percorso con noi.
Siamo convinti, a tal riguardo, che i "fondatori" del Tavolo della Musica, tra i quali ci siamo fin dal suo inizio, si sono posti l’obiettivo di rappresentare in modo unitario, efficiente e razionale le "rivendicazioni" del settore sia verso il Parlamento, sia verso il Governo, indipendentemente dallo schieramento politico governante. Dunque, si è trattato di una scelta non contingente, ma di un difficile percorso che deve alimentare ed arricchire la propria iniziativa per l’oggi e per il futuro, coinvolgendo le associazioni più rappresentative del settore.
Pertanto, dovremo operare per allargare al massimo la partecipazione, per rafforzare ed esplicitare il nostro forte appello per "conquistare" la Legge per la Musica - che ci ha visto raccogliere realmente tanti consensi - così come dovremo proseguire nel lavoro di promozione della musica italiana all’estero, che tanto positivo riscontro ha avuto e che sta riscuotendo notevoli consensi già per i prossimi appuntamenti fieristici del 2008, con l’auspicio di reincontrare presto quanti oggi hanno deciso di fare una pausa di riflessione e quei nuovi soggetti portatori di quella necessaria e urgente innovazione nel settore anche per un lavoro di sintesi che porti a nuove iniziative, rinnovate, auspicabilmente sempre unitarie, alle quali stiamo già lavorando e che tutte le associazioni del settore musicale insieme sapranno intraprendere .
AudioCoop è la più nuova associazione di piccoli discografici indipendenti italiani e rapppresenta oltre 120 piccole e piccolissime imprese, 60 festival di musica emergente dal vivo e 30 produzioni di videomaker presenti in tutta Italia.
Arci è la più importante associazione di promozione culturale in Europa. Ha oltre 1 milione di iscritti e rappresenta migliaia di circoli che fanno stabilmente musica dal vivo ogni sera e centinaia di festival musicali che si svolgono durante tutto l’anno in ogni angolo d'Italia.
AudioCoop Nazionale
www.audiocoop.it
Arci Nazionale
www.arci.it
Ultimi Articoli
Flea pubblica il suo primo album solista – Honora esce il 27 marzo su Nonesuch Records
Mille — Posologia è il nuovo singolo che apre il 2026 e raddoppia Bologna
Morrissey esce con nuovo album e singolo dopo cinque anni, torna a Sire Records
Annalisa chiude il 2025 da regina della radio: domina l'airplay con Esibizionista e annuncia il Capitolo II nei palasport 2026
Pinguini Tattici Nucleari dominano le classifiche italiane – la band si conferma fenomeno del 2025
Bluagata — Il nuovo album — Fra la violenza e la gentilezza — in uscita il 16 gennaio
Fausto Lama — il ritorno in musica con — a tanto così
La world music torna a Cagliari – Aperte le iscrizioni al Premio Andrea Parodi
Live - Alexia riporta Città del Messico a ballare – oltre 15 mila persone al Palacio de los Deportes