Elba: Inaugura domani sera l’edizione 2008 di Elba Jazz, festival ideato dal Patron Paolo Boggi,
in collaborazione con il Comune di Marciana Marina, Provincia di Livorno e Regione Toscana, nato per coniugare il calore del jazz, le emozioni della grande musica, il divertimento dell’estate, la bellezza del mare
in uno dei luoghi più suggestivi d'Italia: l’Isola d'Elba
Elba Jazz presenta in apertura del Festival lo straordinario quartetto “all star“ guidato da Stefano Di Battista, il sassofonista di punta della scena italiana, richiestissimo in tutto il mondo da big come Herbie Hancock, Bjork, Carlos Santana. Di Battista, che è appena diventato papà di una splendida bambina con la compagna d'arte e di vita Nicky Nicolai, avrà al fianco una ritmica d'eccezione, formata da Fabrizio Bosso alla tromba (già ospite di Elba Jazz nel 2007 con Sergio Cammariere), il francese Baptiste Trotignon all’organo hammond e il virtuoso batterista newyorkese Greg Hutchinson, autori del fortunato album dal titolo “Trouble Shooting“ per l’etichetta Blue Note. Una formazione straordinaria, capace di fondere con grande raffinatezza la canzone melodica italiana e la musica jazz. Un viaggio attraverso periodi e stili diversi, dal bebop frenetico ai ritmi rilassati della bossanova, dal jazz rock psichedelico, alla sensualità di orchestrazioni alla Duke Ellington, al groove più moderno dettato dall’uso sperimentale dell’organo Hammond in sostituzione del basso. Un grande evento, da non perdere.
Dall’8 al 12 luglio Gli spettacoli (tutti a ingresso libero, inizio ore 21.45) si terranno nella Piazza Vittorio Emanuele a Marciana Marina. Domani 9 luglio si confronteranno “due pianisti allo specchio“, i due maestri del piano jazz Danilo Rea e Renato Sellani; il 10 luglio la straordinaria Antonella Ruggiero presenta il progetto “Souvenir d'Italie“ affiancata da un quartetto d'eccezione: Paolo Di Sabatino, Massimo Moriconi, Renzo Ruggieri e Max Manzi. l’11 luglio l’astro nascente del canto jazz, il giovane crooner milanese Matteo Brancaleoni in 6etto; per finire sabato 12 luglio una grande festa in compagnia di Ray Gelato e i suoi Giants e il suo progetto “da Sinatra a Carosone“. Ogni sera, per tutta la durata del Festival, sarà a disposizione esclusiva il Nautilus, nave-bus che porterà il pubblico ai concerti via mare da Portoferraio a Marciana Marina, con il doppio vantaggio di evitare il traffico sulle strade e godere di un suggestivo tramonto navigando lungo la costa dell’Isola, con rientro a Portoferraio a fine concerto.
“Elba jazz è un dono, è il segno della mia gratitudine nei confronti di un isola stupenda“ - commenta il patron Paolo Boggi- “Ho scelto la musica dal vivo per quella magia che sa creare e in particolare il jazz che è un linguaggio di cultura e armonia, un canto dell’anima. Anche quest'anno Elba Jazz porta sull’Isola il meglio della musica di qualità in Italia. Auguro a tutti, di cuore, di trascorrere cinque serate di emozione e divertimento“.
Ultimi Articoli
Flea pubblica il suo primo album solista – Honora esce il 27 marzo su Nonesuch Records
Mille — Posologia è il nuovo singolo che apre il 2026 e raddoppia Bologna
Morrissey esce con nuovo album e singolo dopo cinque anni, torna a Sire Records
Annalisa chiude il 2025 da regina della radio: domina l'airplay con Esibizionista e annuncia il Capitolo II nei palasport 2026
Pinguini Tattici Nucleari dominano le classifiche italiane – la band si conferma fenomeno del 2025
Bluagata — Il nuovo album — Fra la violenza e la gentilezza — in uscita il 16 gennaio
Fausto Lama — il ritorno in musica con — a tanto così
La world music torna a Cagliari – Aperte le iscrizioni al Premio Andrea Parodi
Live - Alexia riporta Città del Messico a ballare – oltre 15 mila persone al Palacio de los Deportes