VERONA RENDE OMAGGIO A LUCIO BATTISTI

172.8K visualizzazioni

Verona: A dieci anni dalla scomparsa di Lucio Battisti, la 6^ Circoscrizione del Comune di Verona, in collaborazione con lAssociazione Culturale IF (www.ifcom.it), organizza per venerdì 24 ottobre al Teatro Alcione di Borgo Venezia, una serata tributo a uno dei più grandi autori ed interpreti nella storia della musica popolare italiana. Lucio Battisti (Poggio Bustone, 5 marzo 1943 – Milano, 9 settembre 1998) con la sua produzione ha rappresentato una svolta importante e decisiva nella cultura italiana, con il rilancio e lattribuzione di un senso per molti versi nuovo della canzone melodica. Grazie ai testi scritti da Mogol, Battisti ha ripreso temi ritenuti allepoca sorpassati, come ad esempio il sentimento amoroso, le gioie ed i dolori derivanti dalla vita di coppia, i piccoli avvenimenti quotidiani ed ha saputo esplorare anche argomenti del tutto nuovi e inusuali, a volte controversi, spingendosi fino al limite della sperimentazione pura, sia sulle parole di Mogol sia nel successivo periodo di collaborazione con Pasquale Panella.


La serata del Teatro Alcione vedrà alternarsi sul palco artisti giovani ma che già si sono fatti conoscere a livello nazionale: gli Ape Regina, che dopo il successo del loro ultimo disco sono pronti a partire per un tour europeo, gli LSP, il cui disco desordio omonimo ha riscosso un notevole successo di critica e di pubblico, Nicola Sartori, che sta lavorando proprio ora al suo primo disco solista dopo il percorso artistico compiuto con i Rosillusa, e John Mario, che dopo il contratto editoriale con Emi Music Publishing Italia sta lavorando al suo nuovo disco. Lospite della serata sarà lartista padovano Megahertz, reduce da collaborazioni con importanti artisti, primo tra tutti Morgan.


Tra le canzoni che verranno eseguite possiamo ricordare Giardini di Marzo, E penso a te, Il mio canto libero, Non è Francesca, Innocenti evasioni, Laquila, Prigioniero del mondo, La collina dei ciliegi, Eppur mi son scordato di te, Con il nastro rosa, Il tempo di morire e tanti altri successi. La serata, presentata da Susanna Barcotto, avrà anche una valenza sociale: lingresso è libero e gratuito fino ad esaurimento posti, ma saranno raccolte offerte da destinare allAISM, Associazione Italiana Sclerosi Multipla.