KHORAKHANE’ - 5 MONETE D’ORO

166.3K visualizzazioni
Sanremo:"Questa ballata è un apologo sul distacco. Un padre lascia partire la figlia e le dona 5 monete d'oro per il suo cammino alla vita.
Ogni moneta ha un simbolo e ad ogni simbolo corrisponde un passaggio, una rivelazione nel mistero della vita.
C'è quindi la moneta con la sirena per il traghettatore del fiume in piena, c'è quella con il falco e la scimitarra per salvarsi dai pericoli del mondo ed infine l’ultima per ritornare a casa. La ballata s'inquadra nella produzione di Massimo Bubola che ha sempre un occhio al surreale ed uno alla tradizione popolare, con precedenti come Entrambi e Voltalacarta, scritta da Bubola con De Andrè."
MASSIMO BUBOLA
Gruppo rivelazione del 2007 al 57° Festival di Sanremo, secondo premio della critica nella sezione giovani, premio MEI come miglior gruppo 2007 Indie POP e molti altri riconoscimenti (vedi sotto), i KHORAKHANÈ nascono nel 2001 come tribute band a Fabrizio de André sviluppando però parallelamente un repertorio di brani originali. Il loro sound deriva da una frammentazione di diversi stili che hanno indirizzato negli anni il genere ed uno stile musicale molto personale legato a sonorità folk-rock, ma è soprattutto la grande forza creativa che compatta il gruppo che permette loro di comporre brani difficilmente collocabili od ascrivibili ad un unico genere.
Se a tutto ciò si aggiunge la grande attenzione alle liriche, per la ricerca del messaggio più diretto e trasversale, oltre che sociale e di protesta, troviamo la miscela giusta che descrive il "mondo della canzone" secondo i KhoraKhané.
"La ballata di Gino", primo album dei Khorakhanè contenente l’omonimo brano presentato al Festival di Sanremo 2007, è uscito nel marzo 2007 .

Ulteriori info sui KHORAKHANE
':
A seguito della partecipazione al Festival di Sanremo 2007 e la conseguente vittoria del secondo Premio della Critica nella sezione giovani, la vittoria del Premio PMI, il premio "La Stampa 2007" (quotidiano Nazionale di Torino) come miglior gruppo rappresentativo del 2007 consegnato al Gran Galà del Turismo a Sanremo il 4 Settembre 2007, il Premio MEI che il gruppo ha ritirato il 25 Novembre a Faenza nel contesto del Meeting della Musica Indipendente Italiana come miglior gruppo Indie-Pop del 2007, il gruppo ha avuto due anni ricchi di date e promozioni radio/televisive.
Per quel che riguarda la televisione sono da ricordare: lo speciale dedicato al gruppo andato in onda sul programma Music@ di Rai uno (citati come la più interessante band del panorama della musica d'autore Italiana), la partecipazione al Tappeto Volante di Rispoli, il programma Matineè, in onda su Rai 2 lo speciale da Sanremo dedicato alla Festa della Musica 2007, andato in onda su Rai 1, l’apparizione live unpluged su LA7 nel corso della Maratona Elettorale 2008.
Estate 2008 : singolo contenente due brani "Svalutation", cover del celebre brano di Adriano Celentano e un brano inedito, "Canzone per me"
Ottobre 2008 : hanno rappresentato l’Italia al POPKOMM di Berlino, fiera internazionale della discografia, condividendo il palco nell’ Italian Night con Negrita e Modena City Ramblers.


I Khorakhanè hanno inoltre suonato in Svizzera, Polonia, Egitto e Svezia.
A seguito dei numerosi concerti tenuti fuori dall’Italia, sono inoltre stati premiati nell’ottobre 2008 con il premio MEI-CONFESERCENTI 2008 per la promozione della musica italiana all’estero.
Giugno '09 - "5 monete d'oro", il nuovo singolo che anticipa il secondo album, previsto per fine estate. Il brano è scritto da Massimo Bubbola, storico cantautore co-autore di tanti brani di Fabrizio De Andrè e autore per altri artisti (da ricordare "Il cielo di Irlanda", portato al successo da Fiorella Mannoia), con cui il gruppo ha avuto modo di esibirsi live in più occasioni.
www.khorakhane.com