Poggio Mirteto : Si è concluso il Mirto d’oro da pochi giorni, ma il comune di Poggio Mirteto non si ferma con le iniziative. Tra i più vivaci della Sabina, questo comune a pochi passi da Roma: soli 50 km per ritrovarsi nel verde reatino, dove l’aria “buona dei contadini del posto” rilassa dalla stanchezza quotidiana.
I mirtensi ora, nell’ attesa di festeggiare il santo patrono, domani e domenica faranno esibire la Banda Comunale, Nazionale Garibaldina la più antica d'Italia. Fondata nel luglio del 1592 per opera di un certo Hieronimo, forse un religioso, che iniziò dapprima ad insegnare ai suoi concittadini gli strumenti dell’epoca (tra cui sicuramente: clavicembalo, tiorba, ribeca, archiviola, ghironda, giga) orientandosi poi verso altri tipi come flauti, cornamuse, bombarde, corni ed altri, ma soprattutto li fece suonare insieme o alternativamente calibrandone i timbri ed orchestrandoli, dando vita alla prima banda d'Italia e del mondo.
Già l’11 dicembre dello stesso anno risulta che il gruppo si esibisse in pubblico.
Attualmente il complesso si compone di quarantacinque elementi, che sfileranno, lungo tutto il centro storico. Non sarà solo un momento musicale, ma anche enogastronomico grazie ai piatti nostrani, proposti dall’organizzazione per mantenere sempre vive tradizione e memoria.
Ultimi Articoli
Flea pubblica il suo primo album solista – Honora esce il 27 marzo su Nonesuch Records
Mille — Posologia è il nuovo singolo che apre il 2026 e raddoppia Bologna
Morrissey esce con nuovo album e singolo dopo cinque anni, torna a Sire Records
Annalisa chiude il 2025 da regina della radio: domina l'airplay con Esibizionista e annuncia il Capitolo II nei palasport 2026
Pinguini Tattici Nucleari dominano le classifiche italiane – la band si conferma fenomeno del 2025
Bluagata — Il nuovo album — Fra la violenza e la gentilezza — in uscita il 16 gennaio
Fausto Lama — il ritorno in musica con — a tanto così
La world music torna a Cagliari – Aperte le iscrizioni al Premio Andrea Parodi
Live - Alexia riporta Città del Messico a ballare – oltre 15 mila persone al Palacio de los Deportes