Milano - Parigi-Milano è l’asse sul quale si sviluppa la quinta edizione italiana del concerto “Grand Amateurs de Piano”, che si svolgerà domani, mercoledì 11 novembre, alle 20.30, alla Galleria d’Arte Moderna di via Palestro 16.
L’edizione di quest’anno è realizzata da BNP Paribas Investment Partners in collaborazione con l’Assessorato alla Cultura del Comune.
L’ingresso al concerto è libero fino ad esaurimento posti, con prenotazione obbligatoria allo 02/45487400.
Nato nel 1989 sotto il patrocinio del Ministero della Cultura e della Comunicazione della Repubblica francese, il concorso pianistico Grand Amateurs de Piano, è giunto alla sua XX edizione in Francia e al suo quinto concerto in Italia.
Nel corso degli anni la manifestazione ha riunito pianisti di oltre 50 paesi, ottenendo un notevole consenso di pubblico e critica.
Il concorso è rivolto a grandi amatori del pianoforte, veri pianisti che hanno fatto una scelta professionale diversa: ingegneri, medici, professionisti, studenti accomunati dall’amore per la musica, si esibiscono come autentici concertisti.
"Di questo evento che in Francia ha una lunga tradizione vogliamo realizzare in Italia, a Milano, un analogo progetto per affermare che la passione viene prima della professione e per dichiarare con forza che nella musica, come in tutta la cultura, la vocazione e la dedizione devono essere sostenute insieme - spiega l’assessore alla Cultura Massimiliano Finazzer Flory -. Nello spirito proustiano per cui ’la musica mi aiutava a scendere in me e a scoprirvi qualcosa di nuovo”¦’, il concorso internazionale Grands Amateurs de Piano coinvolge tutti i talentuosi appassionati di musica che operano nei più diversi settori professionali. A dimostrazione che si possono fare le cose per diletto senza essere dilettanti".
I due finalisti del concorso sono l’italiano Lorenzo Caprotti (ingegnere), che nella serata dell’11 novembre proporrà brani di Liszt e Gershwin e l’ucraino Dymitro Vynohradov (direttore generale cargo di una compagnia aerea) che suonerà musiche di Skrjabin, Liszt e Rachmaninov.
Lanciato nel 1989 da Gèrard Bèkerman, professore universitario di economia e diplomato alla Scuola normale di musica di Parigi - ora Presidente - il Concorso Internazionale “Grands Amateurs de Piano” ha tra i principi fondamentali la libertà dei programmi, per consentire ai musicisti di esibirsi in performance che ne valorizzano appieno le doti artistiche.
Il concorso internazionale viene realizzato tutti gli anni; la prossima finale avrà luogo domenica 11 aprile 2010 alla Salle Gaveau di Parigi (sito www.pianoamateurs.com ).
Ultimi Articoli
Bluagata, esce il nuovo album Fra la violenza e la gentilezza
Flea pubblica il suo primo album solista – Honora esce il 27 marzo su Nonesuch Records
Mille — Posologia è il nuovo singolo che apre il 2026 e raddoppia Bologna
Morrissey esce con nuovo album e singolo dopo cinque anni, torna a Sire Records
Annalisa chiude il 2025 da regina della radio: domina l'airplay con Esibizionista e annuncia il Capitolo II nei palasport 2026
Pinguini Tattici Nucleari dominano le classifiche italiane – la band si conferma fenomeno del 2025
Bluagata — Il nuovo album — Fra la violenza e la gentilezza — in uscita il 16 gennaio
Fausto Lama — il ritorno in musica con — a tanto così
La world music torna a Cagliari – Aperte le iscrizioni al Premio Andrea Parodi