Presentato concorso Grand Amateurs de Piano

167.8K visualizzazioni

Milano - Parigi-Milano è l’asse sul quale si sviluppa la quinta edizione italiana del concerto “Grand Amateurs de Piano”, che si svolgerà domani, mercoledì 11 novembre, alle 20.30, alla Galleria d’Arte Moderna di via Palestro 16.

L’edizione di quest’anno è realizzata da BNP Paribas Investment Partners in collaborazione con l’Assessorato alla Cultura del Comune.

L’ingresso al concerto è libero fino ad esaurimento posti, con prenotazione obbligatoria allo 02/45487400.

Nato nel 1989 sotto il patrocinio del Ministero della Cultura e della Comunicazione della Repubblica francese, il concorso pianistico Grand Amateurs de Piano, è giunto alla sua XX edizione in Francia e al suo quinto concerto in Italia.

Nel corso degli anni la manifestazione ha riunito pianisti di oltre 50 paesi, ottenendo un notevole consenso di pubblico e critica.
Il concorso è rivolto a grandi amatori del pianoforte, veri pianisti che hanno fatto una scelta professionale diversa: ingegneri, medici, professionisti, studenti accomunati dall’amore per la musica, si esibiscono come autentici concertisti.

"Di questo evento che in Francia ha una lunga tradizione vogliamo realizzare in Italia, a Milano, un analogo progetto per affermare che la passione viene prima della professione e per dichiarare con forza che nella musica, come in tutta la cultura, la vocazione e la dedizione devono essere sostenute insieme - spiega l’assessore alla Cultura Massimiliano Finazzer Flory -. Nello spirito proustiano per cui ’la musica mi aiutava a scendere in me e a scoprirvi qualcosa di nuovo”¦’, il concorso internazionale Grands Amateurs de Piano coinvolge tutti i talentuosi appassionati di musica che operano nei più diversi settori professionali. A dimostrazione che si possono fare le cose per diletto senza essere dilettanti".

I due finalisti del concorso sono l’italiano Lorenzo Caprotti (ingegnere), che nella serata dell’11 novembre proporrà brani di Liszt e Gershwin e l’ucraino Dymitro Vynohradov (direttore generale cargo di una compagnia aerea) che suonerà musiche di Skrjabin, Liszt e Rachmaninov.

Lanciato nel 1989 da Gèrard Bèkerman, professore universitario di economia e diplomato alla Scuola normale di musica di Parigi - ora Presidente - il Concorso Internazionale “Grands Amateurs de Piano” ha tra i principi fondamentali la libertà dei programmi, per consentire ai musicisti di esibirsi in performance che ne valorizzano appieno le doti artistiche.

Il concorso internazionale viene realizzato tutti gli anni; la prossima finale avrà luogo domenica 11 aprile 2010 alla Salle Gaveau di Parigi (sito www.pianoamateurs.com ).