Si sono concluse lo scorso 29 aprile le selezioni live dell’Arè Rock Festival 2010, che hanno avuto come location il Donky Gold Club di Barletta. Il contest nazionale, organizzato dall’associazione culturale Europa Giovane, ha visto confrontarsi anche per la sua quarta edizione in dieci serate ben trenta band di ogni genere musicale e di ogni parte d’Italia, a beneficio del pubblico: con oltre trecento iscrizioni, la manifestazione è stata anche quest’anno un vivaio di autentici talenti, con un altissimo livello tecnico e performance live intense ed entusiasmanti che hanno mostrato stili musicali netti e originali per tutti i gusti.
Il 29 aprile hanno chiuso la prima fase delle qualificazioni live del concorso Il Mio Artista Preferito (Nereto TE, indie-rock/musica pop sperimentale), Smugglerz (Carrara MS, crossover) e Shabadà Orchestra (Napoli, folk meridional patchanka).
Il Mio Artista Preferito sfoggia un’estetica minimale che vede la voce di Loredana Di Giovanni disegnare tenui ghirigori su un tappeto sonoro synth-pop, mentre le silhouette dei componenti della band si sovrappongono alle figure proiettate dal vj. Una scossa tellurica è il set degli Smugglerz, che nel suo crossover associa l’impegno del più diretto e pungente hip-hop a ritmiche prepotenti e cangianti, che rammentano soprattutto i Rage Againt the Machine in brani brucianti come ’Sibilo’. La ricetta sonora della Shabadà Orchestra è infine un’elegante e divertente mescolanza di musica folk e cantautorato jazzato, di contagiosi ritmi ballabili e finezze da conservatorio, con testi originali sempre in bilico tra realtà, sorriso e ironia.
La giuria tecnica dell’Arè Rock Festival, composta anche quest’anno da giornalisti, musicisti ed esperti del settore, ha votato serata per serata le band in gara e aggiornato così di volta in volta la classifica generale. Con un ex-aequo tra decima e undicesima posizione saranno undici ora le band che animeranno la semifinale del contest, in programma per il prossimo 26 giugno. Eccole in ordine alfabetico:
About Wayne (Roma, nu-rock)
Aedi (Macerata, indie rock)
Barack e Burattini (Levane Montevarchi AR, rock)
Bicycle Beat (Barletta, elettro-rock)
Bloz Inc (Barletta, industrial-rock)
Gardenya (Trani, melo grunge)
Il Cavaliere Alessandro (Barletta, rock elettro-cantautorale)
Io ho sempre voglia (Monopoli, Pop Rock)
Madrezma (Bari, rock)
Management del Dolore Post-Operatorio (Lanciano CH, disco-punk)
Smugglerz (Carrara MS, crossover).
La classifica ora sarà azzerata e spetterà ad una nuova giuria decretare i cinque finalisti, che si esibiranno presso il Fossato del Castello Svevo di Barletta il 2 luglio (ingresso libero). Ospiti della serata saranno Moltheni, in una delle ultime date del suo ’Ingrediente novus’ tour (e in una delle ultime date della sua carriera, stando a quanto annunciato) e La Fame di Camilla, rivelazione rock di Sanremo Nuova Generazione, già vincitori dell’Arè Rock Festival nel 2008 e ora in tour in tutta Italia. Al vincitore del concorso andrà un premio di 2000 euro, ma anche l’onore di aprire il concerto di Elio e le Storie Tese in programma sempre presso il Fossato del Castello Svevo a Barletta il 4 luglio; la prevendita è partita in questi giorni presso il circuito Booking Show (sia on-line, sia presso i punti vendita convenzionati: http://www.bookingshow.com/spettacolo/descrizione.... , prezzo del biglietto 22 euro).
Intanto il 15 maggio l’Arè Rock Festival approda in Albania in un grande evento patrocinato e organizzato in collaborazione con l’Ambasciata italiana di Tirana. A Durazzo, in Piazza Taulantia, dalle ore 20 in poi saliranno sul palco internazionale band italiane e albanesi. Si tratta di Akustik Histori, Burn, Camillorè (Arè Rock Festival 2007), Erica Mou (vincitrice dell’Arè Rock Festival 2009), Kthjellu, Leimotiv (Arè Rock Festival 2007) e One Way Ticket (Arè Rock Festival 2008 e 2009). Ospite anche in questo caso la band italo-albanese La Fame di Camilla.
Il concerto fa parte dell’iniziativa ’Italia e Albania 2010: due popoli, un mare, un’amicizia’, inserita tra i grandi eventi della Commissione per la Promozione della Cultura Italiana all’Estero del Ministero degli Affari Esteri.
Continua anche per quest’anno la collaborazione del festival con il programma inglese Radio Sophia di Emilia Telese (Radio Reverb, Brighton, UK); inoltre l’Arè si avvale come media partner del quinto portale di informazione musicale italiano per numero di visitatori, Musicalnews.com, che segue la manifestazione con articoli e recensioni di ogni singola data, della rivista online di musica e cultura Mescalina.it, il primo mensile gratuito di musica e concerti nato in Italia, di MusicClub, il sito di informazione musicale MusicBoom.it, della webzine di musica, teatro, libri e cultura SaltinAria.it, di Italianissima.net ’ canzoni per sognare, poesie in musica, visitatissimo sito dedicato alla Musica Italiana, di Gufetto.it, magazine che si occupa di musica, libri, teatro, cinema e tanto altro ancora, di RomaMusica- tutti i concerti a Roma, e di IThink Magazine, interessante mensile di cultura e società, che intervisterà tutti i gruppi in gara. Di foto e video si occupa infine lo staff della BBC Group (Sabino Balestrucci, Dario Battaglia ed Enzo Campanella).
Tutte le info su questa e altra edizione dell’Arè Rock Festival nei siti:
http://www.arerockfetival.it
http://www.myspace.com/arerockfestival
http://www.facebook.com/arerockfestival
Jole Silvia Imbornone
Ufficio stampa Arè Rock Festival ufficiostampa@arerockfestival.it
Contatti
Presidente Europa Giovane Francesco Scatigno staff@arerockfestival.it
Direttore Artistico Giuseppe Defazio direzioneartistica@arerockfestival.it
marketing@arerockfestival.it organizzazione@arerockfestival.it
ufficiostampa@arerockfestival.it segreteria@arerockfestival.it
Ultimi Articoli
Bluagata, esce il nuovo album Fra la violenza e la gentilezza
Flea pubblica il suo primo album solista – Honora esce il 27 marzo su Nonesuch Records
Mille — Posologia è il nuovo singolo che apre il 2026 e raddoppia Bologna
Morrissey esce con nuovo album e singolo dopo cinque anni, torna a Sire Records
Annalisa chiude il 2025 da regina della radio: domina l'airplay con Esibizionista e annuncia il Capitolo II nei palasport 2026
Pinguini Tattici Nucleari dominano le classifiche italiane – la band si conferma fenomeno del 2025
Bluagata — Il nuovo album — Fra la violenza e la gentilezza — in uscita il 16 gennaio
Fausto Lama — il ritorno in musica con — a tanto così
La world music torna a Cagliari – Aperte le iscrizioni al Premio Andrea Parodi