Jeff Lorber sarà in Italia per tre concerti unici, organizzati da Ulive: il 24/5 al Teatro Metropolitan di Piombino (LI), il 26/5 al Lapsus di Torino ed il 27/5 al Groove Factory di Martignacco (UD).
Dopo tre decadi dal suo successo con The Jeff Lorber Fusion, il compositore, produttore e tastierista Jeff Lorber, riesce ancora a conservare freschezza, belle vibrazioni, groove funky, facendo impazzire i fans del contemporary jazz in ogni parte del mondo. Con un suono delicato che mette insieme elementi di funk, R&B, rock e jazz, Lorber ha contribuito a dar forma al genere Fusion, (che solo più tardi sarebbe stato denominato NAC e contemporary jazz).
Jeff Lorber inizia a suonare il piano all’età di quattro anni e dopo aver suonato in una serie di gruppi R&B quando era un teenager, si iscrive al Berklee College of Music, dove cresce il suo amore per il jazz.
Il suo primo gruppo è The Jeff Lorber Fusion con cui pubblica l’omonimo album nel 1977 su Inner City Records. Con il contributo di una serie di musicisti incredibili, come il batterista Dennis Bradford, Lorber registra ben cinque album da studio. Queste prime pubblicazioni mostrano un suono funk influenzato dal altri “praticanti” di jazz-fusion come Herbie Hancock, Weather Report e Return to Forever, fino a Chick Corea (che appare su diversi cut fusion degni di nota).
Come i suoi contemporanei Lorber si esibisce con strumentazione multi-tastiera che include pianoforte, piano Rhodes e vari sintetizzatori analogici, spesso preferendo il Minimoog. Il gruppo diventa uno dei più popolari in ambito jazz di quel periodo, ed è incessantemente in tour, ottenendo anche una nomination al Grammy nella categoria R&B con la radio hit “Pacific Coast Highway.“.
Jeff Lorber prosegue la sua carriera come solista (dal 1982) collaborando con il suo amico Kenny G ed il leggendario percussionista Paulinho Da Costa, oltre ad alcuni vocalists. I suoi album proseguono e si evolvono in una direzione smooth jazz. Due raccolte delle sue hit sono “The Definitive Collection” (2000) e “The Very Best of Jeff Lorber” (2002). Ad oggi Lorber ha registrato una dozzina di album solisti, tra i quali il più recente “Flipside” è stato nominato per un Grammy Award nella categoria Best Pop Instrumental Album.
Ultimi Articoli
Flea pubblica il suo primo album solista – Honora esce il 27 marzo su Nonesuch Records
Mille — Posologia è il nuovo singolo che apre il 2026 e raddoppia Bologna
Morrissey esce con nuovo album e singolo dopo cinque anni, torna a Sire Records
Annalisa chiude il 2025 da regina della radio: domina l'airplay con Esibizionista e annuncia il Capitolo II nei palasport 2026
Pinguini Tattici Nucleari dominano le classifiche italiane – la band si conferma fenomeno del 2025
Bluagata — Il nuovo album — Fra la violenza e la gentilezza — in uscita il 16 gennaio
Fausto Lama — il ritorno in musica con — a tanto così
La world music torna a Cagliari – Aperte le iscrizioni al Premio Andrea Parodi
Live - Alexia riporta Città del Messico a ballare – oltre 15 mila persone al Palacio de los Deportes