image cover media

Notti Magiche a Campo 2024: Un'Esperienza Sensoriale tra Musica e Stelle

3.0K visualizzazioni

Il fascino di Notti Magiche a Campo 2024 torna a incantare con la sua trentesima edizione, promettendo un'estate di emozioni intense e indimenticabili. Dall'8 all'11 agosto, il suggestivo scenario del Campo Teatro degli Ulivi a Brenzone sul Garda ospiterà quattro serate di musica sotto il cielo stellato, trasformando il già pittoresco lago di Garda in un palcoscenico naturale per artisti di calibro nazionale.

Il festival, organizzato da CTG Brenzone e Campo Teatro degli Ulivi in collaborazione con il Comune di Brenzone sul Garda e l'Associazione Pro Loco per Brenzone, rinnova l'unione perfetta tra musica, paesaggio e fenomeni astrali. Ogni anno, migliaia di spettatori si riuniscono in questo uliveto secolare per vivere un'esperienza unica, dove le note musicali si fondono con la magia delle stelle cadenti di San Lorenzo.

L'edizione 2024 rispetta la tradizione, ma aggiunge nuovi elementi di fascino. La serata inaugurale dell'8 agosto vedrà sul palco il Casanova Venice Ensemble, diretto dal Maestro Costantino Carollo. Con i loro costumi settecenteschi, gli artisti del gruppo offriranno un repertorio che spazia dalla musica barocca alla romantica, passando per colonne sonore d'autore, evocando le atmosfere del celebre Rondò Veneziano.

Il 9 agosto sarà il turno di Filippo Graziani, che con il suo spettacolo "Per gli amici" renderà omaggio al padre Ivan Graziani, una leggenda della musica italiana. Filippo presenterà otto canzoni inedite del padre, ritrovate dalla famiglia e da lui arrangiate, in un concerto che mescola i nuovi brani con i grandi classici di Ivan, regalando al pubblico un viaggio emozionante nel passato e nel presente del cantautorato italiano.

La terza serata, il 10 agosto, vedrà protagonista Irene Grandi con il suo spettacolo “Io in Blues”. La cantante fiorentina tornerà alle sue radici musicali, interpretando con energia e passione i grandi successi del blues e del soul, insieme a brani di artisti italiani come Pino Daniele e Lucio Battisti, riarrangiati in chiave rock-blues.

L'11 agosto, per il gran finale, il festival si affiderà al talento poliedrico di Mauro Ottolini. Con il progetto "Nada Màs Fuerte", Ottolini e la cantante Vanessa Tagliabue Yorke condurranno il pubblico in un viaggio musicale attraverso diversi continenti, spaziando dalla rumba al fado, dal calypso al jazz, in una serata che promette di essere un vero e proprio tripudio di suoni e emozioni.


Ecco il programma dettagliato delle serate:

Giovedì 8 agosto

  • Casanova Venice Ensemble - "Rondò Veneziano"
    Direttore: Costantino Carollo
    Ore 21:30

Venerdì 9 agosto

  • Filippo Graziani canta Ivan - "Per gli amici"
    Filippo Graziani (voce, chitarra), Tommy Graziani (batteria), Massimo Marches (chitarra), Francesco Cardelli (basso), Stefano Zambardino (tastiere)
    Ore 21:30

Sabato 10 agosto

  • Irene Grandi - "Io in blues"
    Irene Grandi (voce), Max Frignani (chitarra), Gianluca Tagliavini (organo Hammond), Piero Spitilli (basso), Fabrizio Morganti (batteria)
    Ore 21:30

Domenica 11 agosto

  • Mauro Ottolini & Vanessa Tagliabue Yorke - "Nada Màs Fuerte"
    Mauro Ottolini (trombone, tromba bassa, conchiglie), Vanessa Tagliabue Yorke (voce), Thomas Sinigaglia (fisarmonica), Marco Bianchi (chitarra classica, haitian guitar, chitarra baritona), Giulio Corini (contrabbasso), Gaetano Alfonsi (batteria), Valerio Galla (percussioni)
    Quartetto d’archi: Teresa Storer, Emma Rodella (violino), Ivan Zasso (viola), Giulio Caputo (violoncello)
    Ore 21:30

Per ulteriori informazioni, è possibile contattare il I.A.T. di Porto di Brenzone sul Garda al numero 045 7420076 o via email all'indirizzo info@brenzone.it o teatrocampoulivi@gmail.com. Ulteriori dettagli sono disponibili sui siti www.ctgbrenzone.org e www.facebook.com/NottiMagicheACampo.

Glossario Tecnico e Acronimi

  • CTG: Centro Turistico Giovanile
  • I.A.T.: Informazione e Accoglienza Turistica

"Un uliveto secolare sotto un cielo stellato, con il lago di Garda e l'antico borgo medievale di Brenzone sullo sfondo, mentre sul palco si esibisce un ensemble musicale in costumi settecenteschi."

Ultimi Articoli