Musica, U2 e Pretenders entreranno nella Rock’n’Roll Hall of Fame

166.5K visualizzazioni

LOS ANGELES - Possono essere già considerati tra le più grandi band del mondo, e ora il gruppo irlandese U2 aggiungerà un'altra onorificenza alla già lunga serie di premi entrando nella leggendaria Rock and Roll Hall of Fame il prossimo anno.

Anche i Pretenders, i veterani del soul Percy Sledge e O'Jays, il chitarrista blues Buddy Guy prenderanno parte alla 20esima cerimonia annuale, il prossimo 14 marzo a New York, secondo quanto riferito dalla Rock and Roll Hall of Fame Foundation.

I nominati, che devono avere una storia di registrazioni di 25 anni, sono scelti da una gruppo di esperti dell’industria musicale. Alcuni osservatori hanno criticato l’assenza di gruppi influenti come i Sex Pistols, Black Sabbath e Lynyrd Skynyrd.

U2 e Pretenders si sono entrambi formati in conseguenza dell’esplosione del punk rock alla fine degli anni 70, mentre O'Jays ha iniziato nel 1958 dominando la scena soul degli anni 70 con successi come "Love Train" e "I Love Music (Part 1)."

Sledge ha messo a segno il suo più grande successo "When a Man Loves A Woman" nel 1966, mentre Guy ha tenuto vivo il blues di Chicago dalla fine degli anni 60.

La premiazione per gli U2 arriverà poco dopo che avranno iniziato un tour mondiale in Florida il primo marzo. La band ha recentemente lanciato il suo ultimo disco, "How to Dismantle an Atomic Bomb", già in testa alle classifiche di mezzo mondo e che ha ottenuto tre nomination ai Grammy la scorsa settimana.

FONTE: http://www.reuters.it