Domenica 5 novembre salirà sul palco del Blue Note Milano (via Borsieri, 37), uno straordinario duo formato da grandi miti della musica made in Usa: Jerry Marotta (batterista di Peter Gabriel nei primi 15 anni di carriera solista) e Tom Griegraber, grande musicista, chitarrista e pioniere dello "stick" (uno strumento che incrocia chitarra/basso/ sintetizzatore con effetti incredibili).
Dopo l’uscita del loro primo cd di esordio, “Waking the day”, Marotta e Griesgraber proporranno uno show che punta alle sonorità uniche dello stick miscelate all’uso sapiente della batteria, in una perfetta e organica fusione tra melodie e ritmo. Un duo che si prefigura come un jazz-fusion-rock, con radici nella world music, combina uno degli strumenti più antichi del mondo - il tamburo, la batteria, di cui Jerry Marotta è maestro indiscusso - con uno dei più nuovi, il Chapman stick, di cui Tom Griesgraber è uno dei più grandi virtuosi al mondo.
Come di consueto lo spettacolo domenicale è unico, alle ore 21.00 (apertura porte: ore 19.30; per informazioni/prenotazioni: 899700022).
Il biglietto “advance” (acquistato fino alle ore 19.00 del giorno dello spettacolo) è di 20,00 euro e quello “door” di 25,00 euro (acquistato dopo le ore 19.00 del giorno dello spettacolo).
Jerry Marotta, dopo una lunghissima permanenza nel gruppo di Peter Gabriel, ha inciso e intrapreso tours con The Indigo Girls, Hall and Oates, Tears For Fears, Elvis Costello, Paul McCartney, 10,000 Maniacs, Suzanne Vega, Joan Armatrading, Cher, Pino Daniele, David Sylvian, Bonnie Tyler, Robert Fripp tanto per citare i più importanti. Jerry è anche cantante, produttore, arrangiatore e poli-strumentista (chitarra, sassofono e tastiere). Ha composto e registrato le musiche per infiniti spettacoli televisivi, videogiochi e film, accumulando così tante partecipazioni a vari album, che occorrerebbe un giorno intero per comprendere il marchio da lui impresso sull’industria musicale. In un mondo dove la maggior parte dei batteristi e dei musicisti ha lo stesso suono, Jerry si staglia come una carismatica figura leggendaria. Nella sua sterminata serie di concerti e incisioni, Marotta ha fatto conoscere ritmi intricati e sorprendenti, nuovi suoni e sperimentazioni, ridefinendo la figura di batterista moderno.
Tom Griesgraber è un altro musicista di fama internazionale che da anni si dedica allo stick bass. Già solista affermato, Tom ha inciso diversi cd e si è esibito in apertura o come ospite dei California Guitar Trio, così come ha aperto i concerti di molti dei più grandi nomi del rock progressive e di generi strumentali contemporanei, inclusi Steve Morse and the Dixie Dregs, The Tony Levin Band, Stanley Jordan, Bill Bruford’s Earthworks, Al Dimeola, Larry Carlton and Steve Lukater, Tower of Power, Michael Manring and Jazz Mandolin Project. Diplomatosi in chitarra elettrica, nel 1997 si avvicina al Chapman Stick, nel quale si “immerge” totalmente diventando presto autore, solista e produttore della sua musica. Ancora abbastanza sconosciuto ai più, lo Stick è uno strumento a corde dalle sonorità molto particolari, un incrocio tra chitarra/basso/sintetizzatore, capace di suonare come tutti e tre questi strumenti contemporaneamente.
La maestria di Tom - musicista dalle doti tecniche straordinarie, veramente impressionante per capacità , versatilità e per l’uso degli effetti - sta nello sfruttare le possibilità multi-timbriche dello stick, adattandosi naturalmente al talento di Jerry di creare parti di batteria uniche.
Ultimi Articoli
The Black Keys — esce: You Got To Lose - e prende forma il nuovo album Peaches!
Lexyia firma con Burning Minds — Dalle esibizioni live all’album di debutto nella scena AOR italiana
Alex Warren — Dai problemi tecnici ai Grammy al video che esplode sui social: 67 milioni di visualizzazioni in 24 ore
La Classe Dirigente — Il giorno di un altro — quando ti sembra di vivere la vita di un altro
Firesky — Can You Feel Me? è fuori: un viaggio tra ricordi, sogni e una perdita che brucia ancora
Pistoia Blues Festival 2026 — I Jet tornano in Italia il 5 luglio
Melanie Martinez — fuori a sorpresa il nuovo singolo POSSESSION
Levante torna a Sanremo con ''Sei tu'' e prepara un 2026 tra album, fiction Rai e tour nei club
Massimo Silverio, oggi a Torino nel vivo del tour invernale