Milano: Quattro giorni all’insegna della musica, ma anche dell’arte e della letteratura, seguendo e riprendendo le caratteristiche di un evento ormai conosciuto e riconosciuto a livello nazionale.
Un'edizione importante, quella di quest'anno, anche per la nuova location: non più lo storico Cortile del Tribunale, teatro delle prime tre edizioni, ma la bellissima Piazza dei Signori: uno spazio suggestivo, ricco di fascino e di storia, che saprà accogliere con calore e ospitalità il pubblico e gli importanti artisti che parteciperanno all’evento.
La rassegna prenderà il via giovedì 30 aprile con uno dei momenti più attesi: sarà, infatti, Mauro Pagani ad aprire il programma della manifestazione alle ore 19.00, quando salirà sul palco di Piazza dei Signori per presentare il suo romanzo "Foto di gruppo con chitarrista" (Rizzoli). l’incontro sarà condotto da Enrico de Angelis (giornalista e direttore artistico del Premio Tenco).
La serata di apertura proseguirà poi con i Funkeys, una formazione di musicisti scaligeri che proporrà uno spettacolo strumentale all’insegna del funky d'autore, con Guglielmo Cappiotti, giovane cantautore veronese di grande talento e con due affermate realtà delle nuova canzone d'autore italiana: Alessandro Grazian e Ettore Giuradei.
La giornata del 1° maggio sarà invece interamente dedicata alla grande novità di questa quarta edizione: il "Premio Tra Musica e Parole" riservato alle cantautrici emergenti.
l’idea di un premio dedicato alle cantautrici nasce dal desiderio di creare una nuova "vetrina" per il talento femminile, troppo spesso trascurato e poco riconosciuto e dalla collaborazione con l’Assessorato alle Pari Opportunità del Comune di Verona, andandosi idealmente a ricongiungere con la manifestazione "Ottomarzo. Femminile, plurale", che quest'anno ha ospitato, tra le tante artiste, anche Nada Malanima e Syria.
Il concorso, lanciato a gennaio, ha riscosso un grande successo con più di cinquanta richieste di partecipazione tra le quali sono state selezionate cinque finaliste: Airin (da Milano), Patrizia Cirulli (da Milano), Giorgia del Mese (da Salerno), Mirella Lipari (da Roma) e Elsa Martin (da Udine).
Le cinque artiste, accompagnate ciascuna da un musicista, si esibiranno a partire dalle ore 21.00. Una "giuria di qualità", composta da addetti ai lavori, giornalisti e semplici fruitori di musica, decreterà la vincitrice di questa prima edizione del Premio.
Il sabato 2 maggio sarà invece all’insegna del pop d'autore. Dopo un dj set introduttivo dalle 19.00, sarà Bianca ad aprire, dalle 21.00, la parte più musicale della giornata.
A seguire due concerti di primissimo piano: Gianmarco Martelloni, il cui disco d'esordio ha riscosso un notevole successo di pubblico e di critica con numerosi passaggi su tv e radio nazionali e i Selton, quattro incredibili musicisti brasiliani già noti al grande pubblico per la presenza fissa al programma televisivo "Italo (Spagnolo)" di Fabio Volo e soprattutto per il bellissimo disco d'esordio che ha potuto vantare, tra gli ospiti, artisti come Enzo Jannacci e Cochi e Renato.
La giornata conclusiva di domenica sarà dedicata alle famiglie e ai giovanissimi, dopo una parentesi sociale: alle 15.30 avverrà la presentazione della compilation musicale intitolata "l’albero Della Vita: Musiche A Tematica Sociale" realizzata in collaborazione con l’etichetta veronese VREC e l’Agenzia Davvero Comunicazione, a sostegno della LIBROTECA Il Cigno Parlante, il centro specializzato nei problemi dislessici situato a Lavagno. Durante la presentazione si esibiranno alcuni degli artisti che hanno partecipato alla compilation e saranno lette dalla responsabile dell’Associazione Il Cigno, Elisa Zoppei, alcune pagine del libro, scritto dallo stesso Alex Bellini, intitolato "Mi chiamavano montanaro" (Longanesi).
A seguire, alle 16.45 circa, avrà inizio lo spettacolo per bambini che avrà come protagonisti due cori: lo Stand Together Group Junior di Verona e il Coro Voci inCanto di Brescia. In tutto saranno più di sessanta i giovanissimi cantanti presenti nella Piazza, per una giornata all’insegna della musica e del divertimento.
Durante i tre giorni dell’evento sarà attivo nella piazza uno stand enogastronomico in collaborazione con l’Antica e Rinomata Riseria Ferron.
l’evento è stato realizzato dall’Associazione Culturale IF in collaborazione con l’Associazione VR-STYLE e grazie al fondamentale contributo di AMIA, AGSM, AGOR & AMIGHINI, TIME TRAVEL 1^ CLASSE di Alviero Martini, INTERGRAFICA VERONA, SHOW TIME.
Sul sito web http://www.tramusicaeparole.it è disponibile il programma completo, le biografie degli ospiti e i brani in pre-ascolto.